STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Dopo la sconfitta nello scontro diretto contro la Resco Reggello, la Libertas Barberino Tavarnelle ha un solo risultato da raggiungere in casa del Chianti Nord, nella 25esima giornata del girone E di Prima categoria. La vittoria.
Gli undici di mister Temperini devono restare attaccati al treno dei valdarnesi a sei giornate dalla fine, e devono guardarsi dall’arrivo dell’Ideal Club Incisa che ha ottenuto sei risultati utili consecutivi ed è a soli 4 punti.
La situazione in casa del Chianti Nord invece è tranquilla. I biancoverdi, reduci da una vittoria in casa della Dinamo Florentia (quinto risultato utile consecutivo), hanno 8 punti sulla zona play-out e una vittoria oggi vorrebbe dire salvezza quasi matematica.
La sfida inizia a ritmi molto alti sia da una parte che dall’altra. Entrambe le squadre si dimostrano propositive.
Gli ospiti mettono in campo un ottimo fraseggio per poi arrivare al limite dell’area locale palla al piede, mentre i biancoverdi sfruttano la velocità degli esterni Calamandrei e Dosso per provare a farsi vedere dalle parti di Pupilli.
A metà frazione, la Libertas si impadronisce del pallino del gioco e al 20’ capita una buona occasione sui piedi di Corti.
Il numero 10 ospite raccoglie la sfera in area e defilato sulla sinistra, a tu per tu con Magnelli, prova a incrociare ma il portiere respinge con i piedi.
Dopo dieci minuti di gioco in mano agli aranciobiancoblu, l’equilibrio si ristabilisce fino alla fine della prima frazione, conclusa con due corner consecutivi per gli ospiti.
La ripresa comincia con gli uomini di mister Temperini subito avanti, ma il primo tiro verso la porta è di Dosso, che al 52’ prova a sorprendere Pupilli con un pallonetto dalla distanza, ma senza fortuna.
La Libertas Barberino Tavarnelle però continua con un bel palleggio e un ritmo alto e cinque minuti dopo risponde con un tiro di Bellosi che termina sopra la traversa.
Il Chianti Nord non si impaurisce e al 56’ sblocca il risultato con la sua punta di diamante.
Dosso viene servito in area libero da marcature. Il numero 11 alza la testa e lascia partire un forte destro che si insacca sul primo palo e sotto l’incrocio, imprendibile per Pupilli.
Al 68’ la Libertas Barberino Tavarnelle conquista una punizione sui 25 metri, ma il tiro di Bianchi esce di poco sopra la traversa.
Un minuto dopo però accade un altro episodio chiave. Su una ripartenza, Dosso riceve a centrocampo e di seconda serve sulla corsa Calamandrei. Il veloce esterno è tutto solo, arriva sulla palla prima di Pupilli che in scivolata lo stende.
Il direttore di gara tira fuori il rosso diretto e lascia gli ospiti in dieci.
Saltano gli schemi in campo, entrambi gli allenatori mettono forze fresche, in particolare mister Temperini gioca tutte le sue carte offensive e viene premiato proprio da un subentrato.
È l’87’ e gli ospiti sono tutti avanti. Bellosi riceve sulla destra in seguito a una buona manovra. L’esterno vede il neo entrato Calosi fuori area e lo serve.
Il centrocampista, dotato di un ottimo piede, carica il tiro e lascia partire un forte destro che buca le mani di Magnelli e pareggia i conti
Fino alla fine, gli ospiti provano a cercare la rete della vittoria ma senza mai trovare l’occasione giusta; e la partita termina in parità.
IL TABELLINO: 1 – 1
CHIANTI NORD: Magnelli, Fortunati, Manetti, Pacini, Lanotte, Porreca, Sidibe, Piazzini (82’ Valcareggi), Calamandrei (79’ Cordini), Butera (85’ Gordini), Dosso. A disposizione: Canocchi, Danieli, Sormani, Kortz, Costantini, Latini. Allenatore: Claudio Michelacci.
LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi (74’ Scotto), Guerri, Mazzetti, Sarti, Ferraro (66’ Ghelli), Bellosi, Ruffo, Morina (69’ Cianti), Corti, Bianchi (79’ Calosi) A disposizione: Bini, Cubillos, Mamma, Panerai. Allenatore: Maurizio Temperini.
ARBITRO: Filippo Bracciali della sezione di Arezzo
RETI: 56’ Dosso, 87’ Calosi
©RIPRODUZIONE RISERVATA