BARBERINO TAVARNELLE – Tre punti pesantissimi raccolti dai ragazzi di mister Bonucelli quest’oggi ai danni del Figline 1965: al “Pianigiami” il San Donato Tavarnelle trionfa per 2-1 nello scontro diretto contro i valdarnesi, grazie alle reti di Gistri e Carcani.

E ad una prestazione di grande solidità in cui gli ospiti hanno avuto poche occasioni di far male alla retroguardia gialloblù, nonostante la rete di Mugelli che ha lasciato spazio a un finale piuttosto acceso.

Gara che, come detto, aveva grande rilievo per la lotta salvezza del girone E di Serie D: con San Donato Tavarnelle e Figline che si affacciavano alla gara rispettivamente con 31 e 32 punti, l’una in zona playout l’altra appena fuori.

I 3 punti hanno quindi permesso ai gialloblù di allontanarsi momentaneamente dalla zona caldissima, da cui gli ospiti ora sono fuori solo per differenza reti.

La partita rispecchia abbastanza l’equilibrio della classifica, con il San Donato Tavarnelle che merita la vittoria grazie soprattutto a quanto fatto nella parte centrale di partita: pur senza dominare sul piano delle occasioni, che saranno poche da entrambe le parti.

I gialloblù faticano molto nei primi dieci minuti soffrendo la pressione avversaria, ma alla prima palla gol passano in vantaggio: corner dalla sinistra messo in mezzo da Purro, mischia in area da cui esce vincente Gistri. Che si trova il pallone sul destro e calcia di prima battendo Pagnini e portando avanti il San Donato Tavarnelle.

Passano appena un paio di minuti dalla ripresa del gioco e i gialloblu ha un’altra bella occasione: Purro scende a prendere palla sulla trequarti per poi imbucare trovando un grande corridoio per Gubellini, che calcia da appena dentro l’area. Pallone sul fondo.

La partita prosegue piuttosto bloccata, con entrambe le squadre che muovono bene il pallone nella propria metà campo, faticando però a trovare sbocchi arrivate negli ultimi 30 metri.

Per vedere un altro tiro in porta si deve aspettare il 33′, quando Vitali riceve al limite dell’area dove controlla e calcia a incrociare di destro: si allunga Pagnini che respinge. 

La prima grande palla gol degli ospiti arriva al 41′, ma Tampucci è bravo a farsi trovare pronto prima su Mugelli, e poi sulla respinta di Bellini, facendo muro su entrambe le conclusioni e mandando i padroni di casa a riposo con un gol di vantaggio.

La ripresa si apre con i ragazzi di Bonucelli subito in avanti: Pagnini respinge un cross rasoterra dalla destra ed il pallone arriva sui piedi di Gubellini. Che controlla sul dischetto ma non riesce a ritagliarsi lo spazio per il tiro.

Il San Donato Tavarnelle in questo avvio è messo meglio in campo, e al 58′ arriva il gol del raddoppio: Carcani riceve con spazio sul centrosinistra, carica il mancino e calcia da fuori. Conclusione potente sul primo palo che impatta col legno ed entra in porta, grandissimo gol e 2-0 gialloblù.

I padroni di casa insistono, e al 67′ Pecchia ha la palla del 3-0: Falconi vince un contrasto sulla sinistra riuscendo ad arrivare sul fondo, dove scarica trovando proprio il numero 7 che calcia da buona posizione fermato solo da Rossini che devia in angolo.

Al 74′ va vicino a chiuderla Manfredi, che tocca il suo primo pallone staccando di testa su un ottimo corner di Purro, ma non riesce a girare a sufficienza la sfera che sfila lungo sul secondo palo.

La legge del calcio non si smentisce, e dopo le due grandi occasioni non sfruttate dal San Donato Tavarnelle, gli ospiti accorciano il distacco.

Al 77′ il Figline 1965 sfonda sulla sinistra da cui parte un bel cross verso il secondo palo. Svetta di testa Rossini, il migliore dei cambi di Brachi per l’impatto sulla partita, che fa da torre per Mugelli; che tocca senza riuscire a dare potenza, ma trovando la traiettoria giusta per insaccare il 2-1.

Nel finale è assedio degli ospiti in cerca del pari, con la squadra di casa spesso costretta a difendersi con tutti gli 11 in campo, senza però che questo si traduca in grandi palle gol.

Al triplice fischio, dopo 6 lunghi minuti di recupero, il punteggio è ancora di 2-1 in favore del San donato Tavarnelle. Che può festeggiare tre punti d’oro.

IL TABELLINO: 2-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Tampucci, Carcani, Croce, Gistri, Cellai, Bruni, Pecchia (68′ Dema), Vitali, Gubellini (70′ Manfredi), Purro (86′ Cecchi), Falconi (81′ Senesi). A disposizione: Marinai, Cecchi, Maffei, Dema, Menga, Seghi, Pazzagli, Senesi, Manfredi. Allenatore: Vitaliano Bonuccelli 

FIGLINE 1965: Pagnini, Ciraudo (90′ Allushaj), Aprili (Milli), Cavaciocchi (55′ Rossini), Simonti, Nobile, Bellini (Ciravegna 55′), Rufini, Mugelli, Torrini, Dama (63′ Gozzerini). A disposizione: Daddi, Borghi, Milli, Gozzini, Allushaj, Noferi, Ciravegna, Rossini, Gozzerini. Allenatore: Marco Brachi

ARBITRO: Andrea Sacco di Novara

RETI: 12′ Gistri, 59′ Carcani, 78′ Mugelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA