BARBERINO TAVARNELLE – Dopo il successo riscontrato lo scorso anno con la partita di calcio adattato e integrato, sostenuta dalla partecipazione di centinaia di persone, torna a Barberino Tavarnelle “Un Calcio per Tutti!”.

E’ la palestra, situata in località Bustecca, ad accogliere il progetto di calcio adattato e integrato, ideato dall’associazione onlus “Un Calcio per Tutti”, grazie all’iniziativa organizzata dal Comune di Barberino Tavarnelle in collaborazione con “Un Calcio per Tutti” onlus e il San Donato Tavarnelle, in programma sabato 8 marzo dalle ore 10.30.

“Un’importante opportunità per la comunità sportiva e non solo – dice il sindaco David Baroncelli – che invita a fare rete e investire concretamente nell’interazione tra normodotati e diversamente abili nel segno della cultura sportiva”.

A scendere in campo saranno gli atleti diversamente abili che si sfideranno e giocheranno insieme agli atleti della Scuola Calcio del San Donato Tavarnelle.

“L’evento, aperto a tutta la comunità, nasce dalla collaborazione che abbiamo avviato con l’associazione “Un calcio per tutti” e la realtà sportiva della San Donato Tavarnelle – aggiunge il primo cittadino – i ragazzi sono chiamati a farsi testimoni e promotori dei valori dell’inclusione e dell’amicizia che il mondo dello sport ha connaturato al proprio DNA”.

Il progetto di calcio adattato e integrato si radica così nel territorio in forma sperimentale con la creazione di un nuovo gruppo di bambine e bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni diversamente abili che dal mese di marzo inizieranno ad allenarsi negli spazi messi a disposizione dal Comune, sostenuti dagli allenatori della società sportiva San Donato Tavarnelle, adeguatamente formati per questo tipo di attività.

L’obiettivo è quello di promuovere il calcio come strumento di integrazione e occasioni di benessere e divertimento agli atleti e alle atlete e alle loro famiglie, oltre a stimolare l’autonomia dei partecipanti e favorire la coscienza e lo sviluppo delle potenzialità relazionali e fisiche legate al movimento.

La palestra di Bustecca è situata in via Ugo Foscolo, 2 a Barberino Tavarnelle. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...