FIRENZE – Confermata la presenza obbligatoria di un giovane in “quota” per i campionati di Eccellenza e Promozione anche per la prossima stagione.
Lo ha deliberato il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscane, sulla base della decisione della Lega Nazionale Dilettanti che dava facoltà ai singoli comitati regionali di decidere, anche in base agli effetti relativi all’abolizione del vincolo sportivo che di fatto, dopo la proroga avvenuta a giugno dell’anno passato, entrerà in vigore solo a partire dal 1° luglio 2025.
In particolare si tratta per l’Eccellenza di una quota dell’anno 2007, per la Promozione dell’anno 2006. Nessun obbligo previsto dalla Prima alla Terza Categoria.
Nella stagione in corso l’obbligo è quello di un 2005 in Eccellenza e Promozione.
“Valutato positivamente – scrive il Comitato – il provvedimento assunto l’anno passato e in vigore in questa stagione sportiva di mantenere una sola quota giovane in entrambe le categorie, che ha rappresentato una giusta ed equilibrata indicazione operativa per le nostre società;
considerata l’opportunità, a decorrere dalla prossima stagione sportiva, di riallinearsi alla normale e consueta progressione delle “quote giovani” così come avvenuta nel corso degli anni, e valutato congruo il periodo post-covid utilizzato per permettere a quelle fasce d’età maggiormente danneggiate dalla pandemia di completare il proprio percorso formativo”.
“Tale decisione consentirà, inoltre – prosegue – di sviluppare una “mini filiera regionale” in modo da ampliare le possibilità di scelta qualitativa e quantitativa dei ragazzi in quota da parte delle società appartenenti alle due categorie e di favorire un maggior sviluppo sportivo formativo dei giovani dando la possibilità alle società stesse di programmare l’attività futura”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA