CHIANTI FIORENTINO – La nuova impresa del Bagno a Ripoli in Mugello, quella sfumata nel recupero per l’Antella, il Mercatale che rallenta l’Isolotto. Tante le chiantigiane protagoniste in questo fine settimana: andiamo a ripercorrere la giornata di ieri, completando il quadro già tracciato dalle tante cronache integrali pubblicate ieri da SportChianti.
SERIE D
GIRONE E
Il Livorno passa 2-0 a Montevarchi con Russo e Dionisi e si porta a +15 su Foligno e Seravezza. 0-0 nel derby tra Siena a Poggibonsi: giallorossi di Calderini con soli tre punti nelle ultime sei partite e una posizione non troppo tranquilla. Dietro risultati quasi tutti buoni per il San Donato Tavarnelle.
ECCELLENZA
GIRONE A
Il Camaiore è a un punto dal ritorno in Serie D dopo 11 anni: la vittoria per 3-1 a Certaldo conferma i 16 punti di vantaggio sulla Sestese a 6 turni dal termine. I rossoblù di Polloni continuano a stupire: 2-0 al Viareggio con gol di Berti e Pisaneschi, in attesa dello scontro diretto di domenica prossima in cui al Camaiore appunto basterà il segno x per fare festa. Sorride il Montespertoli che vince 2-0 a Ponsacco con Lotti e Anichini, non si pone più problemi di salvezza e anzi accarezza il sogno play-off, distanti solo due punti.
GIRONE B
Il sogno dell’Antella dura un quarto d’ora: Papalini porta in vantaggio i biancocelesti contro lo Scandicci nel finale, ma a tempo scaduto Corsi dà il pari ai blues. Un risultato che rende sempre più difficile sfuggire ai play-out per i ripolesi e avvicina invece lo Scandicci alla D, visto che anche la Colligiana si fa raggiungere sull’1-1 dalla Fortis dopo il vantaggio di Cianciolo. La Rondinella batte 1-0 la Lastrigiana con Noviello e aggancia la zona play-off grazie alla quarta vittoria di fila. L’Affrico crolla sul campo del Mazzola (3-0): per i senesi doppietta del giovane 2005 di scuola San Donato Tavarnelle Filippo Borri. Poker in rimonta per il Signa sulla Sinalunghese. Le ultime cinque posizioni sembrano essere decise o quasi.
PROMOZIONE
GIRONE A
Il Firenze Ovest cade 3-1 contro il Casalguidi e forse cancella le ultime speranze di evitare i play-out. Davanti finisce senza reti il big-match tra Cerretese e San Giuliano, coi fiorentini che mantengono i tre punti di vantaggio sul Pietrasanta.
GIRONE B
Il Lebowski cade 1-0 a Castelfiorentino (gol di Bianchi). Davanti il Belvedere rallenta inaspettatamente e vede il margine sull’Atletico Maremma restringersi a 4 punti. Il Montelupo passa 3-1 sul campo del Picchi con Ndaw, Torrente e Ferrmaca e continua la sua corsa verso i play-off.
GIRONE C
Strappo forse decisivo per la Sansovino che si porta a +9 sulla Casentino Academy. Senza reti i derby fiorentini tra Fiesole e Pontassieve e tra Settignanese e Rufina. Il San Piero a Sieve vince 1-0 a Gaiole contro la Chiantigiana.
PRIMA CATEGORIA
GIRONE E
L’Incisa vince 2-0 il derby a Reggello (coi gol degli ex Chianti Nord Merola e Massa) e permette al Barberino Tavarnelle l’aggancio in testa. Importante 4-1 della Dinamo sul campo del Levane (a segno Cecchi, Gambineri, Manetti e Toccaceli). 1-1 tra Gambassi e Porta Romana (botta e risposta tra D’Urso e Vastola).
SECONDA CATEGORIA
GIRONE D
Il Bagno a Ripoli la ricombina: dopo aver vinto in casa della capolista Barberino, vince anche in trasferta sul campo del Reconquista secondo (che in caso di vittoria avrebbe potuto sorpassare in testa). I gialloblù di Bugli, adesso virtualmente salvi, vanno sotto prima 0-1 (e Turi para il rigore del possibile raddoppio), poi 1-2, quindi sorpassano in pieno recupero, grazie alla doppietta di Pompeo e al gol di Goretti. Il Firenze Sud vince 3-1 a Vicchio con la doppietta di Posarelli e il centro di Adamo e il rigore parato da Martelli: i rossoblù di Mannucci “vedono” il quinto posto. L’Albereta San Salvi cade 2-0 a Molin del Piano.
GIRONE E
Il Mercatale ferma sull’1-1 la capolista Isolotto (gol del solito Ottimi), ma i biancorossi guadagnano comunque terreno su Campiglia (sconfitto a Casellina, prima vittoria di Riganò in panchina) e Bibe (1-4 contro la Florence: Marzi per gli orange, a segno l’ex Sancascianese Malpici, capocannoniere nel girone, nel poker grigiorosso). Importante 1-0 del Castellina sulla Sancat grazie a Vullo. La Sambuca passa 2-0 sul campo del Meroni con Corsini (vicecapocannoniere) e Sirigu.
TERZA CATEGORIA
GIRONE A
Aggancio al vertice, con l’ancora imbattuto San Vincenzo a Torri che insegue a -7. Il Duccio Dini blinda il quarto posto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA