CERBAIA (SAN CASCIANO) – Partita incredibile quella che andata in scena tra Cerbaia e Ginestra questo pomeriggio.
I ragazzi di Sacconi, in nove dopo un quarto d’ora per due discusse espulsioni ai danni di Marchetti e Cei, rimontano due volte una partita che sembrava impossibile grazie a due reti nel finale di Maio e Calvetti, i due eroi di giornata.
I tre punti, che mancavano al Cerbaia da inizio dicembre, consentono ai biancoazzurri di allungare ulteriormente sulla zona playout distante ormai 11 lunghezze, nonostante il sogno playoff sia ormai distante.
Per gli ospiti invece prosegue un lungo momento negativo, che nonostante l’ottimo inizio di stagione ha portato la Ginestra nel pieno della zona retrocessione al quindicesimo posto.
L’inizio della gara è scoppiettante con la prima prima palla gol per gli ospiti arriva dopo appena 120 secondi: su una buona ripartenza Mazzuoli imbuca bene per Bagni, che a tu per tu col portiere non inquadra però la porta.
Dall’altra parte rispondono subito gli uomini di Sacconi con Enache che riceve appena dentro l’area sulla sinistra e calcia forte col destro: respinta di Parrini.
La partita cambia però improvvisamente al 10′, quando il Cerbaia rimane in 10 per l’espulsione di un incredulo Marchetti, reo, secondo il direttore di gara, di aver colpito al volto un avversario a gioco fermo.
Passano 4 minuti ed incredibilmente il Cerbaia rimane in 9: Cei interviene duramente su un avversario a centrocampo; per l’arbitro non ci sono dubbi, seconda espulsione di giornata per i biancazzurri.
La squadra di Sacconi sembra però rimanere bene in partita, e al 17′ ha una buona occasione per andare in vantaggio quando Enache manda in campo aperto Mazzoni, che calcia però male col mancino col pallone che termina lontano dalla porta.
Dall’altra parte risponde la Ginestra dopo un paio di minuti con una buona azione sulla corsia di destra, conclusa con un cross rasoterra per Bagni che arriva da dietro e colpisce di prima con l’interno destro: blocca Turini.
Andando avanti nel primo tempo inizia a farsi sentire la doppia superiorità numerica degli ospiti, che si rendono pericolosi da fuori prima con Mazzuoli e poi soprattutto con Casella, che al 25′ calcia da fuori trovando una deviazione che costringe Turini ad un difficile intervento in tuffo per mettere in corner.
Sul corner nasce però il gol dello 0-1: pallone messo in mezzo rasoterra che sorprende la difesa e dopo una deviazione arriva sui piedi di Potogu, che calcia cadendo a terra con precario equilibrio trovando, con l’aiuto di una deviazione, il varco giusto per battere Turini, Ginestra in vantaggio.
Il Cerbaia però non molla e anzi insiste nel fare la sua partita: al 40′ Enache riceve sulla trequarti con spazio e punta la porta per poi calciare da fuori; pallone che sfiora la traversa.
Dall’altra parte risponde Potogu, che rientra sul destro e calcia dal limite costringendo Turini a mettere in corner.
Primo tempo che si chiude quindi con la Ginestra avanti per 1-0 grazie al gol di Potogu.
Nella ripresa però prosegue la buona prestazione della squadra di casa, nonostante la doppia inferiorità numerica: i ragazzi di Sacconi tengono a lungo il pallone e battono diverse palle inattive, scoprendosi però talvolta ai contropiede avversari. Da entrambe le parti però scarseggiano le occasioni.
La situazione cambia al 72′: l’ennesimo pallone dalla bandierina viene messo in mezzo cercando Maio che sul secondo palo stacca di testa, trovando il tocco con il braccio di Cutrona: calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Pinzauti che calcia con sicurezza, potente sotto la traversa, un rigore imparabile: 1-1.
I festeggiamenti dei biancoazzurri sono però presto interrotti: appena 4 minuti dopo il gol del pari Bagni svetta in area su un cross e colpisce di testa: il pallone si impenna e sorprende Turini due passi fuori dalla sua porta, la Ginestra è di nuovo avanti.
Il Cerbaia però insiste nel non lasciar andare questa partita, e a due minuti dal 90′ viene ancora premiato. Lancio lungo su cui svetta di testa Calvetti al limite dell’area riuscendo a fare da sponda per Maio, che si inserisce e col piatto destro fredda Hila in uscita: 2-2.
Passano due minuti ed il Cerbaia completa l’incredibile rimonta: Calvetti riceve una rimessa laterale sulla trequarti, si gira e taglia il campo palla al piede prima di toccare dentro per Mazzoni: l’attaccante non riesce a calciare, ma cadendo a terra rimette in mezzo il pallone per Calvetti che nel frattempo ha proseguito la corsa arrivando sul secondo palo prima di tutti per spedire in porta il pallone del 3-2.
IL TABELLINO: 3-2
CERBAIA: Turini, Lotti, Marchetti, Cei, Pecci (83′ Etteghi), Pinzauti, Vignozzi (27′ Mannelli), Mbengue (52′ Bandelli), Mazzoni, Diegoli, (67′ Calvetti) Enache (63′ Maio). A disposizione di Sacconi: Turini, Antichi, Mannelli, Bandelli, Etteghi, Maio, Calvetti.
GINESTRA: Parrini (60′ Hila), Chiani, Maggiorelli, Casella, Cutrona, Melaccio, Betoncini (75′ Checcucci), Potogu, Bagni, Mazzuoli, Mannini (42′ Poggianti). A disposizione di Rizzo: Hila, Parrino, Checcucci, Geri G., Poggianti, Rizzo, Geri S., Poggiantri, Vettori.
ARBITRO: Giosuè Fantoni della sezione Valdarno
RETI: 27′ Potogu, 73′ Pinzauti (rig), 77′ Bagni, 88′ Maio, 90′ Calvetti
©RIPRODUZIONE RISERVATA