MONTELUPO FIORENTINO – Dopo 11 vittorie di fila (e 15 risultati utili) si ferma nel giorno più importante la straordinaria striscia del San Polo: il Capraia “vendica” lo 0-1 dell’andata e aggancia i biancorossi alla testa della classifica, ma col vantaggio di non dover riposare (come faranno i chiantigiani tra qualche turno).
La corsa alla Seconda Categoria passa da questo match cruciale, davanti a tantissima gente e sotto il tifo incessante degli ultras locali, al termine di quasi 100 minuti intensi, godibili e combattuti ma sempre corretti.
Pucci si affida in avanti al peso di Mori e ai movimenti di Bettoni, Demichelis e Kostner. Costoli risponde col tridente composto da Ciulli, Boni e Pellegrini e con tantissima qualità nei piedi dei centrocampisti (da Fornai a Gori).
L’avvio più convincente è sicuramente quello dei locali, che alla prima vera occasione affondano: al 12′ Boni la mette in mezzo dalla sinistra, la sfera arriva sul secondo palo dove Ciulli è freddissimo nel battere in diagonale Grieco.
Il San Polo ci mette qualche minuto a riprendersi dallo choc ma poi cresce col tempo, Mori viene stoppato al momento della conclusione su buon invito di Demichelis (15′), Bettoni manda fuori di poco la punizione (26′).
Al 35′ la miglior occasione per pareggiare, quando un difensore locale pasticcia, Mori conclude a colpo sicuro ma Pagliai salva sulla linea di porta prima che Zori calci poi alto sulla ribattuta.
Al 43′ arriva comunque un pari meritato nella sostanza: Galletti mette in mezzo direttamente da rimessa laterale e Arnetoli di testa fa valere tutti i suoi centimetri per l’1-1 con cui si va all’intervallo.
Quando si torna in campo però la partenza migliore è assolutamente quella locale. E il Capraia torna infatti immediatamente in vantaggio con l’incursione di Fornai a sinistra su cui è decisivo a ribadire Pellegrini per mandare la palla a far sponda sul palo e infilarsi alle spalle di Grieco per la seconda volta.
Il San Polo reagisce subito stavolta ma sul colpo di testa di Mori, su cross di Demichelis dalla sinistra, è strepitoso Gabuzzini che vola all’angolino basso e mette in angolo (50′).
I locali sfiorano il tris al 58′ quando il tiro ravvicinato di Fornai, deviato, a portiere battuto va fuori di un nulla. Il San Polo è generoso e Pucci prova anche a cambiare forma all’attacco, buttando dentro prima Vanni e poi Monticciolo, ma sbattendo sull’attenta difesa di casa.
Il Capraia gestisce bene il vantaggio ma non riesce a piazzare il colpo della sicurezza, mentre i chiantigiani non si arrendono e provano ad alzare il baricentro. Pellegrini prova a chiuderla con un pallonetto che non sorprende Grieco (73′), sull’altro fronte Zori di testa manda di poco a lato su punizione di Vignolini (77′) e poi anche i locali sono a un passo dal tris con la schiacciata di testa di Cioni che esce di un nulla (79′).
I biancorossi vedono Arnetoli stoppato due volte sul più bello prima che Kostner mandi a lato (87′).
Il recupero è da lunga apnea, ma l’ultimo brivido è quello del 91′ quando Monticciolo prova la rovesciata della domenica ma manda alto di poco.
Al fischio finale la gioia è tutta gialloblù ma il campionato è tutt’altro che deciso a sette giornate dalla fine.
IL TABELLINO: 2-1
CAPRAIA: Gabuzzini, Pagliai, Manetti, Grossi, Allegri, Cioni, Gori, Fornai, Ciulli (66′ Cassandro), Boni, Pellegrini (88′ Ferri). A disp.: Vincelles, Bagni, Rosi, Grosso, Tramacere. All.: Giuliano Costoli.
SAN POLO: Grieco, Baiocchi (72′ Cozzini), Vignolini, Zori (89′ Dahib), Cecconi L., Galletti, Demichelis, Arnetoli, Mori (62′ Vanni), Kostner, Bettoni (67′ Montagnolo). A disp.: Camiciottoli, La Musta, Orsini, Cecconi R. All.: Francesco Pucci.
ARBITRO: Vezzani di Empoli.
RETI: 12′ Ciulli, 43′ Arnetoli, 47′ Pellegrini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA