Al “Pianigiani” di Tavarnelle tornano ad affrontarsi i due leoni: quello gialloblù del San Donato Tavarnelle e quello giallorosso del Poggibonsi, in un derby che promette spettacolo e voglia di vincere.
La 23esima giornata del girone E di Serie D mette di fronte, in un derby sempre molto sentito, due squadre divise da 7 punti, ma con obbiettivi diversi.
I locali cercano i tre punti dopo due sconfitte consecutive per uscire dalla zona play-out, mentre gli ospiti hanno intenzione di rimanere appena sotto la zona play-off.
Dopo l’ingresso in campo per mano ai piccoli atleti, il primo squillo del match è ospite. È il 5’ minuto e Valori riceve da Borri. Il numero 21 spizza di testa per il taglio di Belli che entra in area e calcia, ma il sinistro è lento e finisce tra le braccia di Leoni.
Al 15’, dopo la sostituzione del capitano Bruni per infortunio, il San Donato Tavarnelle risponde con Doratiotto, che arriva in corsa su un traversone perfetto di Purro e calcia al volo, ma la sfera finisce alta.
I gialloblù continuano a spingere e alzano il baricentro riuscendo a impadronirsi del pallino del gioco per tutta la prima frazione.
L’undici di mister Bonuccelli arriva spesso in area ospite, ma senza mai riuscire a concludere in modo pulito, fino alla pausa.
La seconda frazione inizia come la precedente, cioè con gli ospiti che cercano per primi la rete del vantaggio.
Al 52’ Belli raccoglie un lancio lungo dalla difesa, mette giù e libera il destro a giro sul secondo palo, ma senza inquadrare lo specchio.
Al 63’ è ancora la squadra di mister Beoni a rendersi pericolosissima.
Belli (autore di una doppietta all’andata) recupera palla sulla trequarti, premia il taglio di Valori che di prima serve tutto solo Bigica. Il numero 8 tira a botta sicura e segna, ma l’assistente alza la bandierina e annulla il vantaggio ospite per il fuorigioco iniziale di Valori.
Il Poggibonsi continua a spingere e crea soprattutto sulle palle inattive, ma nonostante occupi spesso l’area locale non riesce a impensierire più di tanto Leoni.
Al 77’ però i giallorossi rimangono in dieci. Martucci, già ammonito nella prima frazione, commette fallo su Pecchia all’altezza del centrocampo.
Il direttore di gara ferma il gioco e tira fuori il secondo giallo lasciando così gli ospiti in inferiorità numerica.
Il San Donato Tavarnelle prova a portarsi avanti negli ultimi minuti gara, ma al 90’ sono gli ospiti ad arrivare al tiro da dentro l’area con Salvadori.
Il neo entrato parte su un lancio del solito Belli, ma il destro a incrociare è fuori.
Al termine dei 5 minuti di recupero il risultato rimane a reti bianche, dando così un punto ciascuno.
IL TABELLINO: 0-0
SAN DONATO TAVARNELLE: Leoni, Croce, Carcani, Gistri, Cellai, Bruni (13’ Cecchi) (74’ Falconi), Purro (74’ Pecchia), Borgarello, Gubellini (81’ Manfredi), Calonaci (71’ Senesi), Doratiotto. A disposizione: Tampucci, Dema, Menga, Seghi. Allenatore: Vitaliano Bonucelli.
POGGIBONSI: Pacini, Poggesi, Cecconi, Martucci, Marcucci (71’ Mazzoli), Belli, Bigica, Fremura, Valori (85’ Salvadori), Borri, D’Amato. A disposizione: Baracco, Boganini, Pisco, Massai, Fermi, El Dib, Seri. Allenatore: Michele Beoni.
ARBITRO: Salvatore Montevergine della sezione di Ragusa
ASSISTENTI: Giulio Pancani della sezione di Roma 1; Pietro Tinelli della sezione di Treviglio
©RIPRODUZIONE RISERVATA