GREVE IN CHIANTI – La Virtus Buonconvento era presente all’appuntamento invernale dedicato al salvamento (oltre 1.500 atleti in rappresentanza di 93 società ai Criteria nazionali Lifesaving di Riccione) e non sono mancate le medaglie.
A partire dallo splendido oro di Vittoria Giancaspro (2011) nei 200 ostacoli che ha fatto il vuoto insieme a Ludovica Firmani (argento); entrambe sono andate a siglare un crono da 2’20’’, relegando la concorrenza a tre secondi di distacco.
Maria Carla Trentini si è invece presa il bronzo nei 100 ostacoli nella categoria Esordienti A, mentre Sofia Di Puorto (2014) si è portata a casa un argento nei 50 trasporto manichino.
Non poteva non ambire a una medaglia la staffetta 4×50 ostacoli juniores femmine che si è conquistata il bronzo grazie alle frazioni di Alice Pianigiani, Alice Corrado, Francesca Costagli e Federica Costagli, in lotta fino all’ultimo nella prima serie.
Nelle gare individuali le sorelle Costagli hanno proseguito la loro collezione di medaglie: Francesca si è presa l’argento nei 200 ostacoli, la gemella Federica ha conquistato il bronzo nei 100 percorso misto.
E, insieme, hanno partecipato alla splendida vittoria della staffetta 4×50 mista juniores femmine: la prima frazione è stata “volata” da Alice Pianigiani, in apnea con le pinne ha nuotato Federica che ha cambiato con Alice Corrado per poi passare ad un’altra frazione pinnata a cura di Francesca Costagli che non ha ammesso repliche, andando a vincere con un crono nemmeno troppo lontano dal record nazionale di categoria.
Nella stessa specialità (4×50 mista) è arrivata anche una preziosa medaglia d’argento nella categoria Cadetti femmine grazie alla bella frazione di Rebecca Fontanelli, alla subacquea di Sara Casprini, allo stile libero di Maria Sofia Bartolini e al traino di Sofia Crociani.
Chiara Costagli invece si è andata a prendere il bronzo nei 200 ostacoli senior, per poi sfiorare la vittoria nei 100 misto lifesaver, gara in cui solo la neo primatista italiana è riuscita a superarla nel finale (argento).
Dunque, è stata un’altra spedizione positiva per i gialloneri che ora si dedicheranno nuovamente al nuoto regionale alla caccia dei crono utili per l’accesso alle finali invernali toscane.
©RIPRODUZIONE RISERVATA