STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Nella 20esima giornata del girone E di Prima categoria, i biancoverdi del Chianti Nord ospitano una delle squadre più imprevedibili del campionato: l’Atletico Levane Leona.

Gli aretini infatti sono una formazione giovane e attualmente si trovano a 4 punti dalla zona play-off, ma soprattutto sono la squadra che in casa propria ha battuto sia il Resco Reggello che la Libertas Barberino Tavarnelle.

Gli undici di Strada in Chianti invece hanno bisogno di punti nel proprio fortino per distanziarsi ancora di più dalla zona play-out (ora lontana 6 punti).

Il primo quarto d’ora è di studio, e al 17’ sono gli ospiti ad avere la prima occasione.

Parigi batte un bel corner indirizzando la pala sul secondo palo dove trova la testa di Cuzzoni. Il numero 6 rimette al centro dove arriva in corsa Oulattou che però di testa non riesce a trovare lo specchio.

Due minuti dopo il Chianti Nord risponde alla grande. Dosso e Sidibe dialogano bene sulla fascia sinistra. Il numero 7 punta Cuzzoni e lo supera, poi serve al limite Butera che protegge e allarga bene verso Piazzini. Il centrocampista è tutto solo e ha il tempo di controllare e prendere la mira per poi battere Butini con un tiro angolato, portando in vantaggio i biancoverdi.

L’Atletico Levane Leona ci prova spesso con tiri da fuori area e piano piano alza il baricentro, ma senza mai essere troppo pericoloso.

Al 37’ invece è pericoloso il Chianti Nord. Frullini regge bene il pallone e serve sulla corsa Dosso che entra in area e prova a incrociare il destro, ma il tiro termina sul fondo.

Ma la conclusione scalda il piede del numero 11.

Infatti al 39’ viene servito sulla sinistra. Un po’ defilato, si accentra verso il limite dell’area e di destro disegna una bellissima parabola a giro che si insacca alla sinistra di un incolpevole Butini per il 2-0 prima della pausa.

Pronti via, il secondo tempo inizia con Desiderio che serve Cerrato sul filo del fuorigioco, ma il numero 9, a tu per tu con Canocchi apre troppo il piatto e manda la palla sul fondo.

Il Chianti Nord risponde al 49’ con un lancio lungo di Fortunati sul quale ci crede Dosso, ma anche lui non riesce a superare l’estremo difensore.

Passano 5 minuti e la squadra di mister Michelacci va a un centimetro dal terzo gol. Ancora Dosso parte in velocità e brucia Cuzzoni. Davanti a Butini stavolta non tira e serve Frullini tutto solo sul dischetto del rigore. Il numero 9 calcia a botta sicura ma sulla linea trova l’intervento alla disperata di Grandi che respinge il tiro.

Gli ospiti ci provano da fuori come nella prima frazione, ma al 61’ è ancora Dosso a rappresentare un incubo per la difesa aretina.

Va via ancora a Cuzzoni e mette un filtrante perfetto per Piazzini, che però al momento della conclusione viene sbilanciato e costretto al tiro oltre la traversa.

Ma al 64’ sono gli ospiti a gonfiare la rete. Cerrato lavora bene sul lato corto sinistro dell’area locale. Alza la testa e vede il taglio del terzino destro Martino. La palla arriva proprio a lui che allunga un piede quel tanto che basta per dimezzare lo svantaggio.

Il Chianti Nord prova a rispondere al 73’, con una punizione da centrocampo di Manetti. La palla viene mandata in area e sembra indirizzata tra le braccia di Butini, ma Butera è lesto e la spizza di testa superando il portiere, ma trovando la traversa a negargli la gioia del gol.

I padroni di casa vogliono chiudere la partita, e ci riescono all’80’. Calamandrei, da poco entrato, guadagna una punizione a centrocampo. Si alza velocemente e serve sulla corsa Dosso. L’attaccante, ancora a tu per tu con Butini, invece di calciare serve Piazzini che a un metro dalla porta segna il più facile dei gol, mettendo a referto la doppietta personale, tra le polemiche ospiti che chiedono a gran voce il fuorigioco sullo scatto di Dosso.

Il Chianti Nord torna a vincere e mantiene 6 punti sul Porta Romana (in zona play-out), ma soprattutto accorcia sulle squadre che lo precedono in classifica e adesso sono ben sei squadre in soli 4 punti.

IL TABELLINO: 3-1

CHIANTI NORD: Canocchi, Manetti, Fortunati, Kortz, Lanotte (83’ Valcareggi), Porreca, Sidibe, Piazzini, Frullini (77’ Calamandrei), Butera (79’ Gordini), Dosso (87’ Latini). A disposizione: Magnelli, Danieli, Pacini, Costantini, Sormani.Allenatore: Claudio Michelacci

ATLETICO LEVANE LEONA: Butini, Martino, Basciu, Desiderio, Grandi (69’ Cardi), Cuzzoni, Parigi (79’ Selloumi), Guesma (81’ Touadi), Cerrato, Mascia (45’ Dall’Averzano), Oulattou. A disposizione: Bardelli, Panzieri, Guizzunti. Allenatore: Sereni

ARBITRO: Simone Bracali della sezione di Pistoia

RETI: 19’, 80’ Piazzini, 39’ Dosso, 64’ Martino

©RIPRODUZIONE RISERVATA