SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – Il San Polo batte di misura il Duccio Dini e aggancia il Capraia in testa alla classifica del girone A di Terza Categoria.

Partita equilibrata, nei primi minuti di gioco le due compagini si studiano senza mai affondare con decisione.

Al 17′ l’equilibrio finisce e la squadra locale passa in vantaggio. Su rimessa laterale la sfera arriva a Mori che si inserisce fra difensore e portiere e di testa spizza in rete.

La squadra ospite prova a recuperare, ma non trova grosse opportunità. Al 30′ ancora il San Polo su punizione Zori impegna Bernini.

Al 32′ e al 33′ protagonista per la squadra di casa Demichelis: al primo tentativo spara alto sopra la traversa e al secondo di testa sfiora il palo, dopo un mancato intervento della difesa.

Al 39′ arriva il pareggio per gli ospiti. Sfera recuperata a centrocampo, lancio perfetto per Salucci che in velocità supera Grieco e appoggia in rete a porta vuota.

Nel secondo tempo il San Polo scende in campo con più brillantezza, grazie anche ai due inserimenti in avanti: Monticciolo e Vanni.

Al 63′ grande parata di Bernini su una conclusione dal limite di Kostner, che costringe il portiere alla deviazione in angolo.

Al 69′ fallo su Vanni, punizione dal limite e Vignolini conclude sfiorando la traversa.

Il nuovo vantaggio del San Polo arriva al 73′: ancora azione da calcio piazzato, la sfera in area e dopo un batti e ribatti Vanni di testa insacca.

Il Duccio Dini prova a recuperare il risultato, ma si espone inevitabilmente alle veloci ripartenze dei padroni di casa, che allo scadere vedono sfumare l’occasione della terza rete: la sfera sbatte sul palo alla destra del portiere dopo una bella conclusione dal limite di Monticciolo.

I sei minuti di recupero non sono sufficiente per gli ospiti di un possibile recupero. Al fischio finale il San Polo esulta con comprensibile entusiasmo sia in campo che sugli spalti.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 2-1

SAN POLO (4-3-2-1): Grieco, Cozzini, Vignolini, Galletti, Cecconi L., Baiocchi, Demichelis (61′ Monticciolo), Zori (61′ Vanni), Mori, Kostner, Bettoni. A disp.: Venturini, Camiciottoli, La Musta, Cecconi R., Orsini. All.: Francesco Pucci.

DUCCIO DINI (4-4-2): Bernini, Viligiardi, Bicchierai J. (90′ Devitis), Messina (67′ Noferini), Migliorini, Corrado, Salucci, Ibraliu (83′ Torrini), Monnanni, Lakti (85′ Amendola), Lunghi (75′ Pagnotta). A disp.: Lanzetta, Gjergji, Bicchierai T. All.: Massimiliano Manetti.

ARBITRO: Pancani di Firenze.

RETI: 17′ Mori, 39′ Salucci, 73′ Vanni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...