Franco Tanini con l'attaccante Gianmatteo Paoletti

GALLUZZO – Dopo il cambio in panchina rispetto alla scorsa stagione e l’addio ad alcune pedine importanti nello scacchiere gialloblù, l’Audace Galluzzo ha iniziato bene la stagione, per poi incappare nei troppi pareggi del girone di andata (7 su 15 match disputati).

Con una posizione in classifica che vede la squadra in zona playoff a soli due punti dal terzo posto, il vicepresidente Franco Tanini fa un bilancio di metà stagione e pone gli obbiettivi per il girone di ritorno.

Che per i gialloblu riparte oggi, domenica 5 gennaio, dal difficile campo di Levane.

Che Audace Galluzzo è quello di quest’anno rispetto alla stagione passata?

“In estate abbiamo cambiato allenatore e abbiamo deciso di puntare su un mister esperto e importante nel panorama dilettantistico toscano: Massimo Massi. Infatti ha vinto campionati in ogni categoria e quest’anno è coadiuvato da un ottimo staff: Paolo Melchier, Simone Poggi e Duccio Vanni come preparatore dei portieri. In accordo con l’allenatore, abbiamo cercato di allestire una formazione per occupare i piani alti della classifica e inoltre di costruire un gruppo coeso e affiatato per mettere basi solide per il futuro”.

Considerando l’andamento, avete avuto un buon inizio di campionato, poi i troppi pareggi vi hanno costretto a perdere punti rispetto alla testa della classifica, complice anche un attacco con pochi gol per adesso. Vi aspettate dei miglioramenti nella seconda parte di stagione?

“Per quanto riguarda il cammino del girone di andata purtroppo abbiamo collezionato un po’ troppi pareggi, soprattutto in casa, frutto comunque di buone prestazioni sfumate di un soffio anche con un pizzico di sfortuna e qualche decisione arbitrale discutibile. Comunque questa non deve essere una scusa e guardando i soli 14 gol del girone di andata, dobbiamo certamente risolvere qualche problema in fase realizzativa”.

Al giro di boa siete quinti a soli due punti dal terzo posto, ma a otto lunghezze dal secondo. Qual è l’obiettivo dal momento in cui ripartirà la stagione?

“Oggi riprenderà il campionato e, come detto, a inizio anno abbiamo costruito la squadra per occupare le zone alte della classifica. Perciò l’obiettivo della seconda parte di stagione è quello di migliorarci e puntare a rimanere in zona playoff”.

Abbiamo parlato finora della prima squadra, ma portando lo sguardo sul settore giovanile, qual è il bilancio di metà stagione?

“Per quanto riguarda il settore giovanile, come società siamo soddisfatti. Le squadre stanno affrontando i rispettivi campionati con il giusto spirito e il bilancio di metà stagione è in linea con i programmi che ci eravamo prefissati a fine estate”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA