CERBAIA (SAN CASCIANO) – Non si sblocca il match nel freddo pomeriggio di Cerbaia, fra i padroni di casa e l’Atletico Piombino.
Partita che per la verità sarà per lunghi tratti abbastanza bloccata, e anche piuttosto noiosa, con entrambe le squadre che faticano molto a creare occasioni da gol concrete.
La maggioranza dei tentativi saranno infatti frutto di situazione da palla inattiva, che soprattutto per i padroni di casa (tra i quali si contano anche diversi assenti) hanno rappresentato il principale sbocco della manovra offensiva.
Il primo tiro della gara del Cerbaia arriva al 10′: punizione sul centrodestra a pochi pazzi dall’area di cui si fa carico Maio. Il 10 calcia a giro scavalcando la barriera, ma il pallone esce alto.
Un minuto più tardi arriva la prima occasione degli ospiti: pallone in profondità per Casalini che sta per ricevere a tu per tu col portiere, quando viene però chiuso da Frizzi, bravo a lasciare i pali per intervenire sul pallone (messo poi fuori da Pinzauti).
Al 22′ è ancora Maio a sfiorare l’1-0 per il Cerbaia: bel corner dalla sinistra di Cei che rientra sul secondo palo dove Maio si è sganciato dalla marcatura per colpire di testa. Pallone che passa un filo sopra la traversa.
Alla mezz’ora il Cerbaia si fa ancora vedere su palla inattiva: punizione messa in mezzo da Marchetti sulla trequarti destra che gira verso la porta, sfiora di testa Pinzauti ben posizionato prima che il pallone, deviato da Pecci, finisca sul fondo.
Al 34′ arriva poi un’altra grande palla gol dei padroni di casa: lungo lancio su punizione di Pinzauti che pesca bene Ponziani (entrato dopo un quarto d’ora per un dolorante Mazzoni). Il centravanti controlla la sfera con uno splendido stop di petto arrivando davanti a Favelli, ma sbaglia poi la conclusione col mancino calciando alto.
Il Cerbaia ha preso il comando della partita e al 37′ arriva un’altra occasione per i ragazzi di Sacconi: pallone messo in mezzo su rimessa laterale, Pinzauti spizza di testa trovando Maio nella mischia, che non riesce però a inquadrare lo specchio.
Si fa vedere anche l’Atletico Piombino a 5 minuti dall’intervallo: Durante M. riceve val limite e punta la porta riuscendo a superare due difensori anche con l’aiuto di un rimpallo, prima però di calciare, con poco equilibrio, sul fondo.
Lo stesso Durante M. è ancora protagonista due minuti più tardi quando, sugli sviluppi di un corner, calcia bene al volo dal limite trovando la deviazione di un difensore.
Allo scadere della prima frazione riceve ancora Ponziani in profondità; l’attaccante, largo sulla sinistra, si accentra col primo controllo prima di calciare, chiuso bene dall’uscita di Favelli.
Il primo tempo che si chiude quindi a reti bianche, dopo una prima mezz’ora piuttosto bloccata. Qualche occasione in più per il Cerbaia, che soprattutto su palla inattiva è arrivato varie volte vicino alla porta di Favelli senza però sbloccare mai il match.
Il primo quarto d’ora della ripresa inizia sullo stesso spartito del primo tempo, la partita la fa soprattutto il Cerbaia senza però che ci siano grosse occasioni, ad eccezione di due conclusioni da fuori di b, bloccate senza grosso sforzo dal portiere.
Dall’altra parte si fa vedere al 60′ Gentili, che dopo un buono spunto per liberarsi dalla marcatura calcia rasoterra dal limite: blocca Frizzi.
Al 64′ corner dalla destra messo in mezzo da Cei, svetta di testa Pinzauti in area piccola ma non riesce a schiacciare la conclusione: alto.
Al 76′ arriva un’altra grande occasione per il Cerbaia: altra rimessa laterale messa in mezzo da Pecci, sulla spizzata il pallone arriva a Calvetti che controlla di petto e calcia al volo in spaccata col destro: pallone che si infrange sulla traversa (col guardalinee che intanto segnala il fuorigioco).
Due minuti più tardi ci prova anche Marchetti, che al termine di una bella percussione centrale arriva al limite e calcia col mancino di potenza: pallone respinto dal portiere.
All’86’ brivido per Sacconi: bella azione sulla sinistra degli ospiti che si chiude con un cross di Lepri che pesca sul secondo palo Diagné; il numero 11 va col piatto destro, ma invece di calciare da posizione defilata mette ancora in mezzo cercando Durante M., che sarebbe a porta vuota, ma non arriva sul pallone.
Al 90′ ultima palla gol della partita: corner dalla destra di Cei, va a vuoto per la prima volta Favelli che buca il pallone favorendo così Fontanelli, che esce nella mischia e calcia di collo pieno, forse affrettando troppo la conclusione: il pallone esce sopra la traversa.
Al triplice fischio è quindi 0-0, il Cerbaia si accontenta di un punto che consente a Sacconi e ai suoi di mantenere la zona playoff alla sosta, salendo a quota 25 punti. Punto che fa comodo anche agli ospiti, che si mantengono così fuori da una folta zona playout.
IL TABELLINO: 0-0
CERBAIA: Frizzi, Lotti Fr., Marchetti, Cei, Fontanelli, Pinzauti, Vignozzi S., Pecci, Mazzoni (16′ Ponziani, 87′ Enache), Maio (61′ Calvetti), Bandelli (79′ Diegoli). A disposizione: Turini, Vignozzi A., Antichi, Diegoli, Enache, Ponziani, Calvetti. Allenatore: Francesco Sacconi
ATLETICO PIOMBINO: Favelli, Martelli, Quarta (28′ Gentili, 69′ Calabrese), Razzauti, Fatticcioni, Polese, Casalini (69′ Lunghi), Patara (81′ Biondi), Durante M., Lepri, Diagné. A disposizione: Buti, Politi, Biondi, Durante D., Gentili, Lodovici, Lunghi, Barchi, Calabrese. Allenatore: Diego Verdiani
ARBITRO: Samuele Nafra della sezione Valdarno
©RIPRODUZIONE RISERVATA