SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – Il turno prenatalizio della Prima categoria coincide con l’ultima giornata del girone di andata.
La classifica si sta piano piano delineando: e quella della Libertas Barberino Tavarnelle e del Gambassi è decisamente positiva.
Divise da sei punti, occupano rispettivamente la seconda e la terza posizione e questa che si gioca oggi, domenica 22 dicembre, è la partita di cartello del girone E.
I locali arrivano da ben sette risultati utili consecutivi ottenuti con bel gioco e tanti (tantissimi) gol. E infatti hanno la prima occasione dopo soli tre minuti.
Cubillos ruba palla sulla trequarti avversaria, si esibisce in una bella azione personale e una volta al limite, lascia partire un tiro a incrociare che sfiora il palo alla destra di Bellomo.
Passano due minuti e il Gambassi risponde con l’asse Rosi-Gueye, che calcia da fuori ma Pupilli blocca in due tempi.
La partita è frizzante, con i locali meglio soprattutto sullo sviluppo offensivo.
Sviluppo che al 18′ porta la squadra e i suoi tifosi a invocare a gran voce un rigore. Un lancio dalla propria metà campo arriva in area giallonera. Bandini e Bellomo non si intendono e ne approfitta Bellosi che sbuca nel mezzo ai due.
L’estremo difensore esce scomposto e butta giù l’esterno locale, ma l’arbitro lascia correre scatenando non poche polemiche. Libertas Barberino Tavarnelle furibonda.
Libertas Barberino Tavarnelle che comunque continua a spingere. E prima, alla mezz’ora, è ancora Bellosi a cercare il vantaggio con un tiro che finisce di poco alto; poi è Corti che ci prova da fuori ma trova la respinta in tuffo di Bellomo.
La squadra di mister Temperini tiene il pallino del gioco e al 35′ recupera un altro pallone sulla trequarti avversaria.
La sfera arriva sui piedi di Ruffo che l’aggiusta e lascia partire un destro che supera Bellomo ma si stampa sulla traversa e torna in campo.
La partita sembra comunque sul giusto binario per la squadra di casa, ma il calcio è strano e al 40′ arriva la beffa.
Rosi conquista una punizione sulla trequarti. Il cross arriva a centro area e dopo un batti e ribatti, Kamberi è il più scaltro e con un sinistro sporco porta in vantaggio gli ospiti. Con i padroni di casa che lamentano un tocco di mano dello stesso numero 8.
Il direttore di gara lascia correre anche in questo caso e indica il centrocampo, sancendo così il vantaggio del Gambassi.
La secondo frazione inizia con la solita Libertas Barberino Tavarnelle padrona del gioco e al 53′ Corti, dopo un bellissimo aggancio in corsa, va vicino al pareggio con un’azione personale vanificata dall’uscita alla disperata di Bellomo.
Passano però solo tre minuti e la porta ospite si gonfia.
È il 56′ e Cubillos batte una punizione defilata a destra sulla trequarti. Il cross è calibrato in area piccola dove diversi giocatori provano a intervenire. Nella confusione la sfera viene sporcata ed entra in porta ristabilendo la parità.
Il match torna a scaldarsi e al 67′ avviene un bel botta e risposta. Prima sono i locali a sfiorare il gol.
Mezzetti si allarga sulla destra, viene servito e mette un cross tagliato sul primo palo. Corti taglia bene e di tacco cerca di beffare Bellomo, ma il portiere, con l’aiuto del palo, salva la propria porta.
Sul cambio di fronte, il Gambassi è rapido a raggiungere l’area avversaria.
La palla stavolta arriva al grande ex della gara. Il grande ex D’Urso aggancia e tutto solo davanti a Pupilli cerca il secondo palo, ma la mira è sbagliata e la palla finisce sopra la traversa.
A un quarto d’ora dalla fine i due allenatori cercano risultati diversi. Tramacere Falco passa alla difesa a cinque cercando di mantenere il pareggio, mentre Temperini prova a sfruttare i numerosi realizzatori che ha in squadra per cercare i tre punti e avvicinarsi al Resco Reggello che nel frattempo sta perdendo fuori casa.
Al 79′ i locali creano ancora e stavolta vanno davvero vicinissimi al vantaggio. Cubillos conquista una punizione al limite ed è lui che si incarica della battuta. La parabola è perfetta, ma Bellomo riesce a respingere.
La sfera però rimane lì e diventa ottima per Bellosi. L’esterno arriva per primo ma non riesce a dare forza al tocco vedendo scivolare via una grossa occasione.
Nonostante i tentativi, il triplice fischio sancisce il pareggio che va più bene al Gambassi che alla Libertas Barberino Tavarnelle. Che approfitta solo in parte dello scivolone della capolista Resco Reggello, sconfitta 2-0 dall’Atletico Levane: accorciando quindi di un punto, e chiudendo l’anno a -3 dalla capolista.
IL TABELLINO: 1-1
LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Sarti N., Sartoni (75′ Petracchi), Mezzetti, Sarti M., Panerai, Corti, Ruffo, Morina (63′ Ghelli), Cubillos, Bellosi. A disposizione: Simone, Calosi, Ferraro, Mamma, Marini, Scotto. Allenatore: Maurizio Temperini.
GAMBASSI: Bellomo, Buscé, Bandini (73′ Maccianti), Mori, Bak Said, Salucci, Mazzanti, Kamberi (89′ Baragli), Rosi (86′ Montagnani), D’Urso (68′ Borgognoni), Gueye. A disposizione: Spini, Castaldo, Angioli, Bellucci. Allenatore: Mauro Tramacere Falco.
ARBITRO: Andrea Finoia della sezione di Firenze.
RETI: 40′ Kamberi, 56′ Cubillos
©RIPRODUZIONE RISERVATA