SAN CASCIANO – Dopo una vittoria convincente nella prima partita fuori regione, in casa della Celle Varazze Volley, la Serie B2 del Chianti Volley gioca un’altra importante partita al PalaMontopolo di San Casciano: la sfida contro la Unomaglia Valdarno, distante solo due punti alla vigilia.
Il pubblico presente sugli spalti è numeroso come al solito, pronto a dare un supporto fondamentale alle ragazze dei Coach Lapi e Vanni (unico presente in panchina questa giornata).
Le biancoazzurre partono bene e nonostante un piccolo svantaggio iniziale riescono a recuperare e a portarsi avanti sul 6-2, grazie anche a una brava Francini sempre pericolosa in battuta.
Le ospiti però hanno un paio di forti individualità e con Ori e Brogi riescono a tornare in parità (14-14).
Il set avanza punto su punto esprimendo grande equilibrio sotto rete. Coach Vanni allora prova a cambiare qualcosa e inserisce l’opposto Sabbatini e la palleggiatrice Maioli, ma il Chianti Volley non riesce a imporsi ed è costretto a cedere 23-25.
La seconda frazione però è tutta un’altra storia e le locali mostrano una gran voglia di rifarsi. L’ingresso di Santagostino scuote la squadra e con Vanni in battuta le biancoazzurre toccano il massimo vantaggio (+9).
Le valdarnesi però non ci stanno e sfruttano il momento in cui il Chianti Volley abbassa la concentrazione riuscendo a portarsi sul 18-14.
Le padrone di casa non riescono a tornare quelle della prima parte di frazione e sul finale vengono superate da un attacco di Ori (21-22).
Le biancoazzurre hanno bisogno di una scossa e questa arriva dalla panchina con l’ingresso di Dei. Il set va ai vantaggi, ma un attacco di Bigliazzi sigla il 26-24 finale.
La terza frazione inizia con la Unomaglia Valdarno più in palla, ma le ragazze di Coach Vanni vogliono dare seguito alla vittoria del set precedente e dal 9 pari in poi giocano la migliore pallavolo della serata.
Nonostante le ospiti ci provino più volte, le biancoazzurre mantengono il vantaggio fino in fondo e al termine di un lunghissimo ultimo scambio vanno sul 2-1 col punteggio di 25-18.
Consapevoli di potersi portare a casa tre punti, le locali iniziano bene anche quella che potrebbe essere l’ultima frazione.
Con i buoni attacchi di Mazzinghi e Brogi, il Chianti Volley si porta avanti di 4 fino alla parte finale del set, quando viene ripreso sul 18 pari.
La frazione sembra riaprirsi in un primo momento, ma Brogi mostra tutta la sua qualità e un attacco dopo l’altro dà la spinta giusta alle compagne per provare a chiudere il set e la partita.
Sul punteggio di 23-20 però le locali non riescono a difendersi bene dagli attacchi ospiti e, complice qualche errore di troppo, trasformano una possibile vittoria in una sfida che si chiuderà al tie-break.
Coach Vanni prova a scuotere le ragazze, ma nella frazione più corta del match sembrano le ospiti quelle più convinte (complice soprattutto il fatto di aver rimesso in piedi una partita che sembrava ormai persa).
Il tie-break va quindi alla Unomaglia Valdarno che conquista così due punti, lasciandone solo uno al Chianti Volley che comunque rimane avanti in classifica con 9 punti e che nei prossimi due incontri se la dovrà vedere con la terza e la prima in classifica.
CHIANTI VOLLEY 2 – 3 UNO MAGLIA VALDARNO
PARZIALI: 23-25; 26-24; 25-18; 23-25; 11-15
UFFICIALI DI GARA: Valerio di Nino; Lorenzo Mezzanotte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA