GALLUZZO – Non si ferma la prima della classe del girone E di Prima Categoria: altri tre punti portati a casa dalla Resco Reggello, grazie ad una prova convincente su un campo complicato.

Audace Galluzzo che dopo un primo tempo molto equilibrato cade nella ripresa, su due delle poche palle gol viste quest’oggi: in una gara che per la verità è stata piuttosto chiusa, ravvivata più dalla tensione per l’importanza della sfida che per lo spettacolo offerto.

La spuntano però gli ospiti, con le reti decisive di Violi e Vestri, per altro due dei migliori in campo assieme al compagno Poggi, autore di un paio di interventi decisivi.

Per i gialloblu sicuramente un po’ di rammarico per non essere riusciti a sfruttare il buon momento che ha caratterizzato i 20 minuti precedenti al 2-0, in cui con più precisione si sarebbe potuto portare a casa un punto prezioso.

La prima grande palla gol dei gialloblu arriva dopo 11 minuti dal fischio d’inizio: un rimpallo favorisce Paoletti che riceve in area sulla destra, dove calcia di prima da posizione defilata trovando però l’ottima respinta di piede di Poggi.

Il primo tempo prosegue senza grossi squilli: la partita è molto fisica, con le squadre bloccate a centrocampo; per il Reggello si segnalano solo un paio di fughe in campo aperto di Focardi, chiuse però senza creare grandi occasioni.

Alla mezz’ora si fanno rivedere i padroni di casa, su una punizione messa in mezzo dalla trequarti svetta Yasser al limite dell’area e colpisce; il pallone prende una traiettoria insidiosa, ma Poggi con sicurezza lascia sfilare sul fondo.

Il primo tiro in porta dei biancoazzurri arriva al 35′: Tozzi tocca corta una punizione per Gjata che calcia dai 30 metri. Conclusione centrale ma potente che mette Volpi in difficoltà, costringendolo a bloccare in due tempi dopo una prima respinta imperfetta.

Al 43′ ancora avanti il Reggello, azione sviluppata sulla destra che finisce con un pallone messo in mezzo rasoterra per Violi, che calcia trovando la respinta di un avversario; sulla ribattuta arriva al limite Sottili, che manda alto.

Il primo tempo, molto bloccato e povero di occasioni, si chiude quindi a reti bianche e senza che nessuna delle due squadre abbia fatto granché per sbloccare la situazione.

La ripresa inizia subito con un altro ritmo: al 47′ Focardi vince un contrasto (da cui scaturiranno diverse proteste) con Ulivi alla bandierina, entra in area e mette in mezzo rasoterra: il pallone è perfetto per Violi che colpisce di interno destro infilando il pallone sotto la traversa. Reggello in vantaggio.

Il Galluzzo si alza in cerca del pari scoprendo però il fianco alle ripartenze avversarie: a un’ora dal fischio d’inizio ripartono bene gli ospiti che arrivano al limite in quattro contro tre, Sottili riceve e allarga sulla sinistra per Vestri, che calcia col mancino da posizione defilata venendo fermato solo dall’esterno della rete.

I biancoazzurri si fanno ancora vedere in avanti con una punizione conquistata da Gjata al limite dell’area avversaria: va in porta col destro Vestri, ma il pallone esce alto.

Al 75′ arriva la palla gol più importante della partita per i padroni di casa: pallone messo in mezzo dalla destra che attraversa tutta l’area ospite e sfila lungo sul secondo palo (la palla sbatte anche sul montante dopo una deviazione); raccoglie Bargioni che mette di nuovo in mezzo per Leporatti che calcia alto.

Insiste il Galluzzo, che cinque minuti più tardi attacca sulla sinistra con Daka, che salta l’uomo e mette in mezzo un tiro-cross insidioso, costringendo Poggi a toccare in corner.

A cinque minuti dalla fine ancora i gialloblu in avanti: punizione dalla destra messa in mezzo da Bargioni, Paoletti spizza di testa favorendo sul secondo palo Rosi.

Che arriva in corsa e calcia di prima, ma un super intervento di Poggi, rapido a recuperare la posizione dopo il tocco di Paoletti, gli consente di chiudere la porta respingendo il tiro.

All’88’ arriva il gol che chiude la partita, nel momento di maggior difficoltà del Reggello: azione che nasce da una rimessa laterale sulla destra, il pallone in mezzo stavolta è per Vestri, che rientra sul mancino in area e calcia secco sul primo palo battendo il portiere prima di andare a esultare sotto ai suoi tifosi.

Al fischio finale è quindi 0-2 per il Reggello, che prosegue così la sua cavalcata solitaria da capolista, portandosi a quota 33 punti con 10 vittorie e 3 pareggi; i padroni di casa scendono dal terzo al quarto posto, scavalcati dal Gambassi ma ancora nel pieno della zona playoff.

IL TABELLINO: 0-2

AUDACE GALLUZZO: Volpi, Ammanati, Ulivi (71′ Rosi), Piccini, Terzani (89′ Auzzi), Burgassi (89′ Cecchi), Yasser (88′ Dallera), Leporatti, Paoletti, Bargioni, Daka. A disposizione: Barlacchi, Giovannoni, Zatteri, Lutzu, Tofani. Allenatore: Massimo Massi

RESCO REGGELLO: Poggi, Ermini, Rigacci, Pantiferi, Gjata, Marra, Sottili (83′ Bevicini), Tozzi (65′ Giachi), Focardi, Vestri, Violi (78′ Tonielli). A disposizione: Tapinassi, Falsini, Rialti, Poggesi, Renzi, Ferretti. Allenatore: Federico Mori

ARBITRO: Emanuele Manta di Siena

RETI: 47′ Violi, 88′ Vestri

©RIPRODUZIONE RISERVATA