PIAN DI SCO’ – Un pazzo Chianti Nord domina il match contro il Vaggio Pian di Scò, manca a più riprese il raddoppio, si fa riagganciare al 91′ e poi la vince al 94′.

Michelacci è alle prese con tantissime defezioni, quasi una squadra intera: lo squalificato Porreca e gli indisponibili Kortz, Frullini, Dosso, Cordini, Danieli, Gordini, Piazzini (alcuni di loro in panchina solo per onore di firma: nel finale esordio per lo Juniores Piccini).

I locali partono forte, ma i biancoverdi presto prendono le redini del match. Al 10′ un bel tiro di Valcareggi finisce fuori di un nulla, sfiorando l’incrocio.

Al 25′ ci prova da fuori Lanotte, mandando la sfera vicino al palo. Al 35′ il primo sussulto di casa, con Andreini che manda alto.

Al 37′ si rivede Valcareggi che scheggia il palo. Al 45′ il vantaggio chiantigiano con Merciai che approfitta di una sfortunata svirgolata del portiere di casa e mette dentro lo 0-1. Nel finale di frazione, Butera va vicino al raddoppio.

Nella ripresa la partita è sempre a senso unico. Al 47′ annullato il raddoppio al Chianti Nord perché Sidibe di testa, in posizione considerata di fuorigioco, infila in porta su tiro di Valcareggi.

Al 48′ pericoloso Butera con un bel tiro alto di poco. Al 50′ bel tiro in mischia Broetto, ma addosso a Pacini.

Altro gol annullato agli ospiti al 75′: Merciai batte a rete ma Sidibe, in posizione di fuorigioco, tocca il pallone e rende vana una traiettoria che stava entrando in porta.

All’82’ lo stesso Sidibe confezione una gran palla per Calamandrei che però da pochi passi è tradito da una buca nel terreno di gioco.

All’87’ Sidibe manda fuori di un soffio il diagonale.

Al 91′ ecco che improvvisamente il Vaggio fa 1-1, quando sugli sviluppi di una rimessa laterale Broetto infila Magnelli col mancino.

Ma non è finita. Perché al 94′, su lancio di Fortunati, Calamandrei entra in area, mantiene la freddezza necessaria e mette dentro il gol per una vittoria pesante.

IL TABELLINO: 1-2

VAGGIO PIAN DI SCO: Fabiani, Dolfi (46′ Broetto), Penco, Francia, Pepi, Messana, Spanu, Andreini (58′ Parivir), Fantoni, Lepri, Maggio. A disp.: Sciorpees, Bega, Argentieri, Cannoni. All.: Massimo Zavaglia.

CHIANTI NORD: Magnelli, Sormani, Fortunati, Manetti, Lanotte, Pacini, Sidibe, Valcareggi (86′ Costantini), Latini (63′ Calamandrei), Butera (81′ Piccini), Merciai. A disp.: Canocchi T., Danieli, Kortz, Piazzini, Gordini, Dosso. All.: Claudio Michelacci.

ARBITRO: Zmau di Prato.

RETI: 45′ Merciai, 91′ Broetto, 94′ Calamandrei.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...