SAN CASCIANO – In un mercoledì umido al comunale diviale Garibaldi si gioca l’ottavo di finale di Coppa Toscana di Prima categoria tra i padroni di casa della Sancascianese, reduci da una vittoria ai rigori in casa della corazzata Resco Reggello, e il Bibbiena, che ai sedicesimi ha battuto con un secco 3-0 la Castelnuovese.
Prima del fischio di inizio, sotto una leggera nebbia, i fuochi d’artificio della curva gialloverde colorano il cielo chiantigiano dando la spinta giusta ai ragazzi di mister Latini che fin da subito tengono un ritmo alto.
Il gioco dei locali è aggressivo e propositivo, ma, a parte un paio di buone uscite offensive, per la prima metà della frazione non si registrano occasioni.
Bisogna aspettare il 25’ minuto per vedere il primo tiro nello specchio della porta.
Infatti, dopo un batti e ribatti sulla sinistra vinto da Fusi Y. (all’esordio con la casacca gialloverde), la sfera arriva al centro appena fuori area. Lumachi riesce a controllare e a girarsi e di sinistro lascia partire un tiro insidioso.
La palla è direzionata verso l’angolo basso alla sinistra di Innocenti, ma l’estremo difensore si distende e riesce a deviare verso l’esterno.
La Sancascianese continua a essere propositiva e a tenere il pallino del gioco, ma dieci minuti più tardi concede un po’ di spazio agli ospiti in maglia azzurra.
È il 35’ e Grifagni riceve un passaggio invitante dalla destra. Dopo lo stop, il numero 10 si trova solo al limite dell’area e di collo prova a calciare, ma la mira è sbagliata e la sfera esce di molto.
Il meteo però non è clemente, e il direttore di gara è costretto a sospendere la partita per una ventina di minuti nell’attesa che la nebbia scesa sul rettangolo verde conceda la giusta visibilità per proseguire.
Alla ripresa del gioco, il copione è lo stesso e la Sancascianese torna a essere pericolosa.
D’Urso conquista una punizione all’altezza dei 25 metri sulla quale va il “Puma” Lumachi. Il numero 10 calcia forte, supera la barriera ma sulla sua strada trova ancora Innocenti che neutralizza in tuffo lasciando il risultato invariato fino alla pausa.
La seconda frazione riprende con ancora i padroni di casa avanti e al 47’ minuto Lumachi ha una buona occasione. Piazzini lavora bene sulla trequarti e serve il compagno in area che di sinistro cerca il palo più lontano, ma la sfera viene deviata e schizza in angolo.
Sugli sviluppi del corner, i gialloverdi mantengono il possesso e allargano sulla destra verso Grippo. Il numero 11 mette una palla perfetta al centro dove arriva Ballini che dopo un tocco prova e trova il tap in vincente per il vantaggio locale.
Inizialmente il Bibbiena non riesce a trovare lo sbocco giusto per controbattere, ma al 55’ si fa comunque vedere dalle parti di Minò. Falsini si porta sulla sinistra e, defilato, mette un buon traversone a centro area. Sulla sfera si butta Grifagni che a due metri dalla porta non riesce a impattare bene e l’estremo difensore locale si trova la palla davanti e la blocca a terra.
La partita avanza, ma con lei anche la nebbia e all’81’ minuto l’arbitro, il signor Giorgio Cinotti della sezione di Empoli, è costretto a interrompere di nuovo il gioco.
L’attesa stavolta è più lunga e la nebbia non accenna a diradarsi fino all’inevitabile sospensione della partita a soli 9 minuti dal triplice fischio.
Le squadre così tornano negli spogliatoi sul punteggio di 1-0: saranno costrette a incontrarsi di nuovo a data da destinarsi per terminare la gara e decretare chi delle due approderà ai quarti di finale.
IL TABELLINO: 1-0 (sospesa all’81’ per nebbia)
SANCASCIANESE: Minò, Schiazza, Dupi, Ballini, Tongiani (70’ Magnelli), Pratesi, Fusi Y. (65’ Sandroni), Piazzini (78’ Fusi G.), D’Urso (60’ Terramoto), Lumachi, Grippo. A disposizione: Mugnai, Corsinovi, Guarducci, Casini, Magistri. Allenatore: Daniele Latini.
BIBBIENA: Innocenti, Marmorini (62’ Frijio), Ugolini (77’ Luca), Rubechini, Medina, Ezechielli, Agostini, Checcucci (65’ Liserre), Falsini, Grifagni, Ceramelli (56’ Cincinelli). A disposizione: Barbagli, Moneti, Zavagli. Allenatore: Nicola Occhiolini.
ARBITRO: Giorgio Cinotti della sezione di Empoli.
RETE: 48’ Ballini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA