Al centro Chiara, neo cintura nera

BAGNO A RIPOLI – Tempo di festeggiamenti in casa Empi Dojo. La scuola di karate con sede a Bagno a Ripoli può da oggi contare su nuove figure per il proprio staff tecnico.

Dopo una preparazione della durata di otto mesi e un intenso weekend d’esame, Celeste Pintucci ha conseguito il titolo di allenatrice, Mirco Rustioni quello di istruttore e Marco Diani di Maestro.

Una grande soddisfazione personale, ma anche un traguardo importante per la crescita del Dojo.

Ha poi preso parte all’intero corso e alla trasferta d’esame anche Andrea Parrini, 74 primavere, con l’obiettivo di accumulare esperienza e nozioni e poter quindi affiancare gli insegnanti durante le lezioni con maggior consapevolezza.

Celeste, ventidue anni appena compiuti, è entrata a far parte dell’Empi Dojo da poco più di un anno, ma è riuscita in breve tempo a rimboccarsi le maniche e a raggiungere traguardi importanti, tra cui, oltre alla nuova qualifica, anche la tanto desiderata cintura nera. Il suo supporto con i bambini durante i corsi di Giocokarate e dei Pre-agonisti è sempre fondamentale.

Mirco è un grandissimo appassionato di karate e un profondo conoscitore della disciplina. Da sempre affascinato dal concetto di difesa personale che è alla base del karate, ha negli anni approfondito lo studio di questo aspetto, seguendo numerosi corsi di formazione specifici.

Mirco tiene nel dojo, assieme a Marco, i corsi per adulti e agonisti ed è inoltre l’ideatore del progetto Karate in Rosa, il corso di karate tutto al femminile focalizzato proprio sulla difesa personale.

Marco è il fondatore della ASD Empi, ma soprattutto è l’ideatore di un progetto socio-medico-sportivo all’avanguardia e molto popolare anche a livello nazionale: il Karaterzetà.

Si tratta, come suggerisce il nome, di un corso di karate adattato e pensato per gli allievi over-sessanta, addolcito nei movimenti ma non nella sostanza: i “nonni” del Karaterzetà fanno karate in tutto e per tutto, dal kata al combattimento, provare per credere!

In questo clima di festeggiamenti generali si inserisce anche il recente conseguimento del grado di I Dan (la famosa “cintura nera”) da parte di Chiara Nacaroma, allieva del corso adulti, che ha riscoperto la passione per il karate proprio grazie agli insegnanti dell’Empi Dojo, dopo un lungo periodo di pausa da cintura marrone.

A Celeste, Mirco, Marco e Chiara tante congratulazioni per questi importanti obiettivi!

Martina Metafonti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...