CHIANTI FIORENTINO – Tira aria di super derby in Divisione Regionale 3 di basket. Dove in testa alla classifica, dopo quattro giornate, ci sono tre squadre a 8 punti, punteggio pieno.

Ovvero Libertas San Bartolomeo Anghiari e, udite udite, San Casciano Basket (che gioca sotto le “insegne” della Pizzeria Sottocasa) e BTB Basket Tavarnelle.

Insomma, se sancascianesi e tavarnellini proseguiranno spediti in questo modo, c’è solo da mettersi in tribuna e gustarsi gli scontri diretti… .

Intanto potete segnarveli sul calendario: andata a Tavarnelle, ore 19 del 12 gennaio, decima giornata del girone di andata. Gara di ritorno a San Casciano, ore 20.30 del 13 aprile.  

QUARTA GIORNATA

Pizzeria Sottocasa San Casciano – L&S Basket Teamnova 65 – 56

Al PalaMontopolo di San Casciano quarta vittoria di fila per i ragazzi di coach Davide Borghi: “È sempre una grande soddisfazione vincere – ammette il tecnico – e lo è ancora di più farlo in casa fra gli applausi del pubblico. Siamo contenti per la 4ª vittoria in altrettante partite, risultato che ci premia per il lavoro fatto fino a oggi”.

“La partita è sempre stata sotto il nostro controllo – prosegue Borghi – Siamo riusciti ad arrivare anche a +15, distacco che, purtroppo, abbiamo messo in discussione per troppe leggerezze fatte nel quarto parziale, arrivando al solo +2 a pochi minuti dalla fine”.

“Per fortuna – dice ancora – ma anche per merito, abbiamo saputo reagire e riprendere il controllo della partita con alcuni canestri che ci hanno garantito questa bella vittoria, con 10 giocatori su 11 che hanno fatto almeno un canestro”.

“Adesso ci aspettano due importanti partite (Sinergy Valdarno e Poggibonsi) – conclude – che ci daranno conferma (o meno) di quanto bene stiamo facendo e che ci aiuteranno a capire quali possono essere i reali obiettivi stagionali ai quali possiamo ambire”.

BTB Tavarnelle – Freccia Azzurra Firenze Basket 61-42

Continua, come detto, la marcia in testa alla classifica anche della BTB Basket Tavarnelle, che alla palestra “Galletti” ha piegato una tosta e giovane Freccia Azzurra Firenze Basket “in una gara – dicono dallo spogliatoio tavarnellino – più difficile di quanto dica il risultato”.

“Partita decisa – prosegue il commento post partita – dopo un inizio equilibrato, da un parziale importante sviluppatosi nei quarti centrali, con gli ospiti che non segnano dal campo per 12 minuti; un po’ di rilassamento nell’ultimo quarto non inficia il risultato finale”.

“Tra le note negative – si rimarca – i troppi errori da sotto e le limitate rotazioni, con la squadra ridotta a otto elementi “scarsi” al netto di acciacchi e impegni di lavoro”.

“Contro squadre più esperte e strutturate – è la conclusione, che guarda già al futuro – ciò potrebbe essere un problema. Quindi si auspica un’iniezione di energie giovani in vista degli incontri con le corazzate del girone, per dare una mano ai più (si fa per dire)… vecchi”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...