SAN CASCIANO – Si rinnova lo scontro tra Sancascianese e Resco Reggello dopo la sfida terminata con i rigori a oltranza nei sedicesimi di Coppa Toscana (con la qualificazione dei chiantigiani).

Stavolta il palcoscenico è il comunale di viale Garibaldi e l’occasione è la decima giornata di Prima categoria, girone E.

I gialloverdi scendono in campo un po’ rimaneggiati soprattutto in difesa, ma la squadra di casa vuole dare comunque seguito ai cinque risultati utili consecutivi.

Il Resco Reggello invece ancora non ha perso in campionato (l’unica sconfitta dell’anno è stata quella in coppa proprio contro la Sancascianese) e ha intenzione di difendere il primo posto in classifica.

Dopo un quarto d’ora di equilibrio, sono proprio gli ospiti a essere pericolosi e a portarsi avanti nel punteggio.

Al 16’ parte un lancio lungo che la difesa locale legge male. La palla rimbalza e supera l’ultima linea favorendo l’aggancio di Focardi. Il numero 9 di sinistro cerca e trova l’angolo basso alla sinistra di Minò, sbloccando il risultato.

Dopo cinque minuti sono ancora i biancoblù a cercare la rete con un cross dalla sinistra. Vestri è appostato sul secondo palo e di sinistro calcia senza trovare lo specchio ma trovando la testa di Focardi che però manda la sfera sopra la traversa.

La Sancascianese risponde al 28’ con la sua prima occasione della partita.

Su un cross dalla sinistra di Dupi, Labate, della sezione di Firenze, fischia una punizione che Pratesi batte veloce in area per Lumachi. Il “Puma” calcia in porta di sinistro, ma la palla viene deviata in angolo dalla difesa.

Passano dieci minuti e sono ancora i locali a creare. Su un lancio lungo di Schiazza, il capitano ospite non riesce a intervenire. Terramoto invece arriva sulla sfera e serve al limite dell’area piccola Lumachi che stoppa e calcia forte, ma Poggi respinge e neutralizza.

La seconda frazione inizia al solito buon ritmo, ma stavolta sono i gialloverdi ad andare in rete.

Siamo al 51’ e Guarducci lavora bene sulla trequarti, servendo poi Magnelli sulla sinistra. Il numero 3 stoppa e dai 25 metri lascia partire un forte sinistro che rimbalza davanti a Poggi e si insacca per la rete del pareggio.

La Sancascianese continua a spingere e al 56’ sfiora il vantaggio. Guarducci allarga ancora per Magnelli che arriva sul fondo e mette una palla perfetta per Terramoto. Il numero 9 stacca, ma non abbastanza e il colpo di testa esce alto di poco.

La partita resta inchiodata sull’1-1, ma il Resco Reggello non si vuole accontentare di un solo punto.

All’83’ Tonielli calcia dalla sinistra una punizione bassa sul primo palo. Il tiro è insidiosissimo, ma Minò riesce a deviare in angolo.

Sul corner va di nuovo il numero 19 che cerca ancora il primo palo, e stavolta però l’esito è diverso. Piantini stacca bene sul terzo tempo e a pochi minuti dalla fine riporta avanti gli ospiti.

La Sancascianese prova l’arrembaggio finale, ma al 90’ è ancora il Resco Reggello a segnare. I biancoblù conquistano una punizione dai 20 metri.

Sul pallone va Bevicini che al fischio parte e infila il destro sotto l’incrocio dei pali per il risultato finale di 1-3 interrompendo così la striscia positiva della Sancascianese.

IL TABELLINO: 1-3

SANCASCIANESE: Minò, Schiazza, Dupi (86’ Casini), Corsinovi, Magnelli (90’ Grippo), Pratesi, Fusi (86’ Piazzini), Guarducci, Sandroni, Terramoto, Lumachi. A disposizione: Mugnai, Morelli, Ballini, Corti, D’Urso, Magistri. Allenatore: Daniele Latini.

RESCO REGGELLO: Poggi, Ermini, Rialti, Piantini, Gjata (79’ Bevicini), Marra, Sottili (76’ Giachi), Tozzi, Focardi, Vestri (60’ Tonielli), Renzi (67’ Violi). A disposizione: Campagnano, Falsini, Rigacci, Pantiferi, Ferretti. Allenatore: Federico Mori.

ARBITRO: Eleonora Labate della sezione di Firenze

RETI: 16’ Focardi, 51’ Magnelli, 83’ Piantini, 90’ Bevicini

©RIPRODUZIONE RISERVATA