SAN CASCIANO – Eccolo, splendido, “Un altro abbraccio – La vittoria di Sport Insieme”, la nuova produzione video, la terza dopo “Alessio e Riccardo” e “Lilith”, del progetto “Racconti dalla città”, che gli autori Lorenzo Chiaro ed Enrico Tongiani di Edera hanno presentato sabato 9 novembre negli spazi dell’Auditorium ChiantiBanca di San Casciano.

Per raccontare la genesi del progetto, la storia della squadra che pochi mesi fa ha vinto la “Lega degli invincibili”, creata con altre formazioni dell’area fiorentina.

Il corto, della durata di venti minuti, propone un girotondo di interviste ai componenti dello staff e del team, volontari e giocatori, durante gli allenamenti e le partite.

Il progetto “Sport Insieme” è nato nel 2017 dall’incontro tra il Comune di San Casciano, l’associazione Per Crescere Insieme e alcune associazioni del territorio.

Successivamente ha avuto il supporto di contributi pubblici e privati, e oggi il progetto è tenuto in piedi grazie alla sinergia condivisa dall’associazione Per Crescere Insieme, l’US Sancascianese Asd e il Comune di San Casciano.

Il progetto di calcio inclusivo si rivolge a giovani e adulti con disabilità intellettivo-relazionale, interessati a praticare e vivere lo sport in tutte le sue sfumature, e cittadini coinvolti in un’esperienza che assume una valenza sociale, oltre che legata all’attività motoria.

Il progetto vuole sperimentare un modello di gioco che nasce perché ognuno possa esprimersi al massimo delle proprie potenzialità in un contesto quanto più possibile paritario.

I ragazzi sono coordinati dagli allenatori volontari Duccio BecattiniFilippo Bianchi e lo psicologo Gabriele De Gasperi.

Sport Insieme è nato nel 2017 con Duccio Becattini, in veste di allenatore, il giovane sportivo Filippo Bianchi, Sabrina Mangani dell’associazione Per Crescere Insieme e Laura Dainelli, educatrice professionale del Comune, che ebbero l’idea di fondare e realizzare il progetto di calcio inclusivo. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...