BARBERINO TAVARNELLE – Squadra che vince non si cambia. Il 45esimo Rally della Fettunta (7-8 dicembre) torna con questo spirito a far danzare in Chianti le top car dei campionati internazionali.

La Scuderia Valdelsa Corse, con il supporto di Scuderia Motor Team, conferma il percorso nel Chianti, le prove speciali più amate, la formula in due giorni, la logistica di gara, la partenza sabato a Barberino Val d’Elsa, dove tutto nacque, e l’arrivo a Tavarnelle, in piazza Matteotti, la domenica pomeriggio.

Sono gli ingredienti del Fettunta che hanno riscosso molti apprezzamenti subito l’anno scorso al debutto nell’assetto di “rally nazionale” in due giornate dopo decenni di gara “corta”, sprint (i pionieristici rally II Serie) che veniva consumata in un fiato di poche ore.

Tutto ciò mentre il countdown avvicina il traguardo del mezzo secolo della manifestazione che fu fondata nel 1977 mentre nei frantoi si otteneva l’olio extravergine di oliva nuovo.

Il trionfo di Matteuzzi e La Ferla al Rally della Fettunta 2023

Tanta intensità sportiva accomunerà sulle colline fra Firenze e Siena le auto moderne – con piloti spettacolari e promesse della specialità – al museo “dinamico” delle auto storiche guidate anche queste a cronometri aperti sui 53 km di prove speciali previsti (totale del percorso, 220 km).

Le prove speciali restano le stesse: due, come un doppio aperitivo, vengono disputate il sabato a Sambuca, vicino al parco assistenza, mentre i tratti cronometrati della domenica si distendono sui tracciati collinari e iconici di Cortine, Pietracupa, Campoli, da ripetere più volte in mezzo alla campagna chiantigiana, fra vigneti, oliveti, boschi.

Il rally ha un totale nove prove speciali in un percorso molto concentrato e “amico degli spettatori”, perché nei due giorni potranno assistere almeno a cinque passaggi in modo da confrontare su più punti diversi le tecniche di guida degli assi del volante.      

Lo spettacolo si completa col 17esimo Rally storico della Fettunta, il riordino nel giardino monumentale di piazza della Repubblica a San Casciano, le degustazioni di fettunte con l’olio nuovo a zonzo per borghi e castelli.

Come succede ormai da anni, la manifestazione gode del sostegno di ACI Firenze, dei Comuni di Barberino Tavarnelle e San Casciano tra gli enti pubblici, e di numerosi sponsor privati affezionati alla manifestazione.

Le iscrizioni si aprono il 7 novembre e si chiudono il 28 novembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...