SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – La domenica perfetta per il San Polo: una punizione di Alessio Bettoni a un quarto d’ora dal termine consente ai biancorossi di infliggere la prima sconfitta stagionale alla capolista Capraia e di sopravanzarla in classifica (anche se con una gara giocata in più).
Intorno una cornice di pubblico che c’entra poco con la Terza: tribuna da tutto esaurito e tifo incessante sia da parte dei giovani tifosi locali sia da parte dei travolgenti (ma sempre corretti) ultras gialloblù.
Il match in sé è poco spettacolare, con le due squadre che si scoprono di rado. Pucci affida l’attacco a Bettoni col sostegno di Monticciolo e Demichelis. Costoli risponde col tridente Pellegrini-Ciulli-Boni e i lampi dell’ex Lebowski Fornai.
Nel primo tempo solo due o tre squilli degni di nota.
Un malinteso difensivo locale di cui per poco non approfitta Pellegrini per portare in vantaggio i suoi (11′), un bel controllo-e-tiro ravvicinato di Demichelis su cui Gabuzzini si fa trovare pronto (16′) e un tiro alto di Boni (26′). Poi davvero poco alto.
Meno prevedibili i secondi 45′. Il Capraia ha subito un’occasionissima, ma Grieco si supera su Ciulli (53′). Il San Polo replica con un tiro alto di Bettoni (60′), mentre sull’altro fronte un rasoterra di Allegri è ancora controllato dal portiere locale (62′).
Padroni di casa insidiosi al 64′ con il colpo di testa centrale di Arnetoli su punizione di Kostner, mentre la squadra di Costoli protesta per la trattenuta in area su Pellegrini (63′).
Al 76′ l’episodio che decide l’incontro e sovverte la testa della classifica: punizione dal vertice sinistro dell’area del fronte d’attacco chiantigiano, Bettoni spara una missile sotto l’incrocio opposto e lascia fuori causa Gabuzzini.
La replica gialloblù è veemente e si concretizza nell’inserimento palla al piede di Boni in area (78′), ma Grieco ancora una volta non si lascia superare e blinda il prezioso 1-0.
“Voglio fare un grande elogio alla squadra del Capraia – spiegherà a fine partita il presidente locale Carlo Viviani Della Robbia – per la correttezza e il sano agonismo dimostrato a San Polo. Così come i miei complimenti vanno anche al pubblico e all’animata tifoseria portata a seguito per l’esemplare comportamento dimostrato”.
IL TABELLINO: 1-0
SAN POLO: Grieco, Cozzini, Vignolini, Galletti, Cecconi L., Baiocchi, Demichelis, Arnetoli (65′ Zori), Monticciolo (79′ Orsini), Kostner, Bettoni A. (89′ Dahib). A disp.: Venturini, Camiciottoli, La Musta, Galli, Cecconi R., Galardi. All.: Francesco Pucci.
CAPRAIA: Gabuzzini, Pagliai, Monfrecola (84′ Marcacci), Grossi, Rosi (84′ Grosso), Fornai S., Gori (71′ Cassandro), Allegri, Pellegrini, Ciulli (65′ Cioni), Boni. A disp.: Vincelles, Tramacere Falco, Bagni, Fornai T. All.: Giuliano Costoli.
ARBITRO: Pungelli di Firenze.
RETE: 76′ Bettoni A.
©RIPRODUZIONE RISERVATA