SAN CASCIANO – La partita giocata domenica 27 ottobre al PalaMontopolo di San Casciano è una delle più belle del girone G di Serie B2.
Di fronte, le padrone di casa del Chianti Volley e le giovani (e forti) promesse della Savino Del Bene in una sfida che fin da subito regala grandi colpi al numeroso pubblico accorso.
Nel primo set partono meglio le ragazze in maglia bianca con un parziale di 0-3. Le ragazze di Coach Lapi però non sembrano accusare il colpo e sfruttano un paio di errori avversari per riagguantare la ospiti sul 7 pari.
Il match resta equilibrato fino al momento in cui Omonoyan decide di attaccare forte sia sotto rete che in battuta, portando così la Savino Del Bene sul +3.
Le biancoazzurre però dimostrano di poter rispondere colpo su colpo e con gli attacchi di Santagostino e Sabbatini riescono a rimanere a poca distanza.
Le ospiti allora provano di nuovo lo strappo per mettere punti tra loro e le locali, ma un bell’attacco di Mazzinghi e un ace di Sabbatini riportano il Chianti Volley a -1 (16-17).
Sul 18 pari, Vanni entra in battuta e con un ace porta avanti le padrone di casa per il primo sorpasso del match.
Due schiacciate consecutive di Sabbatini portano il punteggio sul 22-20, ma la Savino Del Bene non molla e con i punti di Bernardeschi e Menon porta il set ai vantaggi.
Le ragazze di Coach Lapi decidono di non portare troppo avanti la frazione, e la chiudono prima con un attacco della solita Sabbatini (la migliore in campo in maglia biancoazzurra) e poi con un ace di Brogi per il definitivo 26-24.
Il secondo set inizia come il precedente, avanzando punto su punto e il Chianti Volley sfrutta ancora gli attacchi di Sabbatini per mettere in difficoltà la difesa avversaria.
Ma la Savino Del Bene mostra le sue qualità sotto rete con la solita Omonoyan e con Grossi, toccando il massimo vantaggio (+8).
Alla squadra di casa ci vogliono tutta la qualità e la grinta di ciascuna delle atlete per ribaltare il risultato, e l’aria comincia a cambiare grazie ai tre ace consecutivi di metà set. Grazie a questi punti, il Chianti Volley si porta a -4 e il punto di Vanni, ancora in battuta, sancisce il 19-22.
Così, nonostante un punto per squadra per il 21-24, le locali ci credono e trovano il pareggio grazie a un attacco di Francini, un muro di Sabbatini e una schiacciata di Brogi.
Dopo aver rimesso in piedi in maniera splendida un set così complicato, le biancoazzurre non vogliono farsi sfuggire l’occasione di portarsi sul 2-0 e grazie a un’ottima difesa, e a due errori ospiti, riescono nell’intento (27-25).
La vittoria sembra alla portata, ma la squadra di Scandicci non si demoralizza e anche nella terza frazione parte molto bene. Il copione è lo stesso dei due set precedenti, con le ospiti sempre avanti ma senza riuscire a creare un divario ampio dalle biancoazzurre.
Stavolta però le ragazze di Coach Lapi non riescono a recuperare, e così il terzo parziale scivola verso il 2-1 (18-25).
Nel quarto set sono le padroni di casa a partire meglio e mettono sul parquet un vantaggio di 4-0.
Le ospiti però recuperano e riprendono le avversarie sul 7 pari. Ma due ace di Mazzinghi e un errore di Omonoyan riportano la distanza a 3 punti.
Il set avanza ancora punto su punto e nella parte finale le ospiti riescono nel sorpasso e si portano sul 20-23.
Ma il Chianti Volley reagisce e grazie agli attacchi di Sabbatini riesce a ottenere il pareggio. Stavolta però il sorpasso non si concretizza e due errori del Chianti Volley regalano il 2-2 alla ospiti, costringendo la sfida al tie break.
L’ultima frazione mostra una squadra di casa stanca, mentre quella ospite, galvanizzata dal recupero insperato, tiene i ritmi alti. La tensione si fa sentire sempre di più, e ad alimentarla anche due decisione arbitrali discutibili che innervosiscono le due compagini.
Il cambio campo avviene sul 6-8. La frazione sembra possa regalare ancora una sfida all’ultimo punto, ma purtroppo per le biancoazzurre non è così.
Con Grossi in battuta, la Savino Del Bene aumenta il divario e con gli ultimi due punti di Cacciatore e Menon vince il set (7-15) e la partita, costringendo il Chianti Volley alla seconda sconfitta consecutiva casalinga per 2-3.
IL TABELLINO
CHIANTI VOLLEY 2 – 3 PALLAVOLO SCANDICCI SDB
PARZIALI: 26-24; 27-25; 18-25; 23-25; 7-15.
UFFICIALI DI GARA: 1° ARBITRO: Pianigiani Elisa; 2° ARBITRO: Biniaszewski Ernest
©RIPRODUZIONE RISERVATA