FIRENZE – Il Porta Romana, grazie alla rete di Vastola a metà del primo tempo, espugna il campo del Galluzzo, che perde l’imbattibilità dopo una serie positiva di sei turni di campionato e “vendica” la sconfitta subita in Coppa Toscana.

La squadra ospite, ben organizzata, riesce con la continua aggressione sul portatore di palla a imbrigliare la squadra di casa mettendola in difficoltà e facendo in modo che possa rendersi poco pericolosa.

Al 5′ primo sussulto per il Galluzzo con Leporatti che dal limite dell’area non trova la porta.

Al 19′ il Porta Romana sostituisce Leoni per infortunio con Bizzetti. Al 24′ arriva la rete che deciderà l’incontro. Dopo un’azione corale, la sfera arriva a Vastola che dal dischetto di rigore non ha difficoltà a battere Volpi.

La rete subita mette in confusione il Galluzzo, che prova a riorganizzarsi, ma manca di idee e non riesce mai a rendersi pericolosa.

La squadra ospite aggredisce e gioca esclusivamente di rimessa, come al 45′ quando Pinzauti dal limite impegna Volpi.

Con l’inizio della ripresa la squadra di casa sembra più determinata: già al 47′ cross alla destra di Mohamed per Paoletti che conclude sfiorando il palo.

Al 59′ ancora il numero sette del Galluzzo prova la conclusione, ma la sfera è calciata fuori bersaglio.

Ben più pericolosa al 66′ l’azione di rimessa da parte di Tumminaro per la squadra ospite, la cui conclusione sfiora la traversa.

Al 68′ la vera e unica palla-gol per il Galluzzo: azione sulla sinistra, messa al centro, rimpallo, arriva Mohamed un po’ sbilanciato, colpisce male e la palla finisce fuori.

Al 72′ ci prova ancora Leporatti, ma Rovito para con sicurezza.

L’incontro si mantiene sugli stessi livelli con un Galluzzo che attacca esponendosi inevitabilmente alle ripartenze del Porta Romana.

All’85’ Tumminaro dopo un lancio dalle retrovie si trova libero campo e si lancia verso la porta avversaria: Piccini nel tentativo di recupero lo affronta con troppa aggressività e per l’arbitro è fallo da ultimo uomo, e nedecreta l’espulsione.

La partita va avanti fino al termine dei sei minuti di recupero senza altri segni di rilievo.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 0-1

AUDACE GALLUZZO (3-4-1-2): Volpi, Ammannati (60′ Daka), Ulivi, Piccini, Caparrini, Burgassi, Mohamed (70′ Rosi), Terzani, Di Tommaso (60′ Bargioni), Paoletti, Leporatti (89′ Giovannoni). A disp.: Barlacchi, Conti, Pratesi, Cianciulli, Santucci. All.: Massimo Massi.

PORTA ROMANA (4-4-2): Rovito, Leoni (19′ Bizzetti), Nencioni, Bettazzi, Ermini, Pinzauti, Marangon (73′ Megli), Salvini (89′ Mascherini), Tumminaro, Vastola (82′ Ferri), Casotto. A disp.: Fenderico, Zeroni, Rapisarda, Cavallone, Giorgetti. All.: Salvatore De Carlo.

ARBITRO: Bianchini di Siena.

RETE: 24′ Vastola.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...