BARBERINO TAVARNELLE – Terzo risultato utile consecutivo per il San Donato Tavarnelle, dopo la vittoria di domenica scorsa con la Sangiovannese e lo 0-0 in casa del Terranuova Traiana nel turno infrasettimanale.

Prosegue il trend positivo in difesa, con la retroguardia gialloblu che si conferma la seconda migliore del girone E di Serie D con sole sette reti al passivo.

Così come continuano le difficoltà in avanti, con sole tre reti all’attivo, di cui due dagli undici metri.

La gara di oggi: al 7′ il San Donato Tavarnelle batte velocemente un calcio d’angolo, raccoglie palla Carcani che effettua un tiro cross, neutralizzato dalla difesa ospite.

Dieci minuti dopo azione insistita di Sylla: che va sul fondo, pennella il pallone a centro area, Manfredi colpisce di tacco, ma Tognetti neutralizza.

Proteste veementi dei padroni di casa al minuto 23: Sylla recupera la sfera, viene toccato in area di rigore e va giù, ma l’arbitro lascia correre.

Al 26′ gol annullato al Foligno: traversone dalla destra, Settimi segna di testa ma il guardalinee ferma il gioco.

Al 43′ umbri in vantaggio: palla in profondità sulla quale si proietta Tomassini, che supera Leoni e fa 0-1.

Reagiscono i gialloblu, e sono anche sfortunati: al 45′ Sylla di testa coglie la traversa, arriva Manfredi che a pochi centimetri dal pareggio viene murato in angolo.

Si riprende ed è ancora sfortunata la squadra di Bonuccelli: al 50′ punizione di Carcani, Tognetti sfiora e il pallone va sulla traversa.

E’ forcing locale: al 54′ tiro di Sylla, alto. Al 66′ ancora Sylla scambia con Manfredi, conclusione di prima intenzione, Tognetti si allunga e manda il pallone sul palo. Una maledizione.

Sfatata al 77′ su un calcio di rigore conquistato per un atterramento di Carcani, toccato da Di Cato. Dagli undici metri Borgarello fa 1-1.

Minuto 84: Manfredi recupera, mette il pallone in mezzo, Gistri calcia ma è solo corner. All’89′ Cecchi di testa sfiora la rete della rimonta. Che però non arriva: è 1-1 finale.

IL TABELLINO: 1-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Leoni, Croce, Carcani, Falconi (58′ Cecchi), Gistri, Bruni, Ascoli (65′ Senesi), Vitali, Manfredi, Sylla, Menga (55′ Dema). A disposizione: Di Bonito, Maffei, Bonechi, Di Benedetto, Bianchini, Calonaci. Allenatore: Vitaliano Bonuccelli

FULGENS FOLIGNO: Tognetti, Santarelli, Mancini, Ceccuzzi, Nuti, Schiaroli, Settimi (64′ Panaioli), Brevi, Tomassini (75′ Durso), Khribeck (70′ Di Cato), Calderini (83’Pupo). A disposizione: Lori, Cesaretti, Maselli, Mattia, Mangianti. Allenatore: Alessandro Manni

ARBITRO: Francesco Illiano di Napoli, coadiuvato da Nicola Monaco di Sala Consilina e Antonio Cafisi di Nocera Inferiore

RETI: 43′ Tomassini, 77′ Borgarello (rig.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...