GREVE IN CHIANTI – Domenica 27 ottobre Greve in Chianti diventerà la sede di una sprint di triathlon che porterà i fortunati partecipanti a godersi di scorci e passaggi bellissimi nel nostro splendido territorio.
“Ad organizzare la giornata è l’Associazione Firenze Triathlon – ci dice Marco Ramuzzi – io sono un tesserato ed essendo del posto, aiuto l’associazione, con il suo presidente Andrea Pucci, nell’organizzazione. La gara sarà bellissima, questa è la quarta volta che viene fatta, ma è la prima volta che viene organizzata insieme alla Federazione Italiana Triathlon. Perciò a differenza delle precedenti, che erano solo promozionali, questa sarà una gara vera e propria, che assegnerà punti nel ranking nazionale”.
“Parteciperanno, tanti atleti toscani, ma anche da altre regioni – prosegue – avremo l’onore di avere anche Gianluca Valori, un Paratleta che ha raggiunto le Olimpiadi e ci ha fatto emozionare a Parigi 2024. Con lui dalla costa Toscana parteciperà anche Francesco Mottola, anche lui tra i migliori Paratleti Italiani. Altri atleti di livello nazionale, saranno Davide Catalano e Adriano Micheli”.
“Ritrovo per tutti domenica mattina con apertura segreteria, dalle 8.30 alle 10 presso la piscina comunale di Greve in Chianti, con partenza gara ore 11 – spiega ancora Marco – L’iscrizione va fatta entro il 23 ottobre, attraverso il link https://www.endu.net/it/events/triathon-cross-greve-in-chianti/. Per tutti coloro che arrivano tardi all’appuntamento del 23, possono chiamare la Firenze Triathlon per vedere come fare, contattando i seguenti numeri: 3283170193 – 3356718967 – 3313714734”.
“Capisco che possa spaventare una gara del genere – dice – ma consiglio a tutti i ragazzi con un minimo di allenamento e con il certificato medico agonistico valido, di provare a partecipare. Il bello di questa gara è che ci saranno degli atleti impostanti, insieme a tanta persone che sono poco più che amatori.”
“La gara prevedrà 750 metri in piscina – spiega Marco – 15 Km di Mtb dove si attraverseranno dei luoghi splendidi e storicamente importantissimi per il nostro territorio, come Fattoria di Viticcio, Villa Calcinaia, Castello di Verrazzano, per poi andare a Valigondoli, scendere per Colognole e tornare alle piscine”.
“Da li partirà l’ultima sezione – sottolinea – con una corsa di 4,8 Km con passaggio tra le vigne del Cabreo, poi il centro storico del paese di Montefioralle e discesa conclusiva presso il paese di Greve in Chianti. Con l’arrivo nella bellissima piazza Matteotti.”
“Vi saluto esortando tutti a provare una disciplina bellissima, con un percorso semplice e spettacolare” conclude Marco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA