MERCATALE (SAN CASCIANO) – Sta per arrivare la settima edizione del Memorial Piero Forconi, che si terrà domenica prossima, 13 ottobre.
Iscritti più di 100 partecipanti provenienti da Toscana, Lombardia, Veneto, Umbria e Lazio, correranno per l’ultima gara della stagione in Toscana e una delle ultime a livello nazionale.
La partenza ufficiosa della gara sarà in piazza Vittorio Veneto a Mercatale, mentre quella ufficiale avverrà davanti alla casa di Piero Forconi, proprio alle porte dal paese.
A differenza di altre gare, nel memorial Piero Forconi, verranno premiati addirittura i primi 20 classificati, cosa non comune in questa categoria.
Fin dalle prime ore del mattino, il paese si movimenterà con i preparativi per la gara, tra l’arrivo degli atleti e del personale addetto. La partenza ufficiale sarà alle 14.30.
Nel parcheggio, lungo via Mattoncetti sarà allestito il ritrovo delle ammiraglie ed il quartier generale sarà presente presso la casa del popolo di Mercatale, che ospita gli “Amici di Piero” in tutta questa avventura, per la sua settima edizione.
La gara verrà registrata e trasmessa lunedì alle 20.05 su canale 80 e alle 21.30 su canale 88, mentre giovedì sarà trasmessa su Rai Sport.
Il finale della gara si svolgerà, come sempre, sulla famosa salita della “Leccia”, decisiva, che spesso permette al vincitore di arrivare in solitaria, come già accaduto in passato.
Una curiosità del Memorial Piero Forconi, che quest’anno arriva alla sua settima edizione, è che nei primi tre anni hanno vinto ciclisti come Antonio Tiberi, Lorenzo Germani e Federico Savino, che oggi corrono in squadre di alto livello mondiale, per esempio World Tour e Quick-Step.
L’organizzazione tecnica è curata dalla Sancascianese Ciclismo, mentre tutto il resto è gestito dagli “Amici di Piero”.
Alla gara sarà presente anche Alessandra Gherardelli, presidente del consiglio comunale e delegata allo sport, che seguirà la gara da un’auto ufficiale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA