STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Dopo un solo punto raccolto nelle prime tre giornate del girone E di Prima categoria, il Chianti Nord torna a giocare in casa alla ricerca della prima vittoria stagionale in partite ufficiali.

I molti nuovi innesti rispetto alla scorsa stagione necessitano per forza di un po’ di tempo per entrare nei meccanismi di mister Claudio Michelacci e la Castelnuovese, squadra che occupa la seconda posizione in classifica, è una prova non facile da superare.

Fin dal fischio di inizio, i ritmi sono alti e il Chianti Nord gioca un ottimo calcio palla a terra che al 5’ porta a calciare Sidibe da fuori area, senza però inquadrare lo specchio.

Il centrocampo molto fisico dei padroni di casa, composto dall’accoppiata Cordini-Lanotte, interrompe gran parte delle uscite ospiti favorendo le ripartenze veloci di Dosso e Latini.

La Castelnuovese sembra soffrire il gioco e la grinta dei padroni di casa e per tutta la prima frazione non riesce a creare azioni pericolose.

A un minuto dalla pausa però la tifoseria locale trema.

È il 44’ infatti quando si vede la prima vera occasione nitida della partita. La Castelnuovese conquista una punizione all’altezza del cerchio di centrocampo.

Il traversone di Mugnai arriva a centro area dove il terzino sinistro, Casalini, mette giù la sfera, si libera dalla marcatura, e arriva a tu per tu con Magnelli. Il portiere biancoverde però è bravo a uscire tra i piedi dell’avversario e la tocca quel tanto che basta per agevolare la difesa nel liberare l’area.

Dopo la pausa, gli ospiti rientrano meglio in campo e al 47’ Parti sfiora il vantaggio. In seguito a una buona manovra, la palla scivola sulla destra dove l’ala amaranto stoppa e con un tocco sotto cerca il secondo palo. Magnelli può solo guardare, ma la palla colpisce la traversa e torna in campo.

La Castelnuovese è in un buon momento e al 54’ ha un’altra enorme occasione.

Fabbrini riceve palla in area. L’attaccante ospite controlla bene e supera il marcatore arrivando a un passo dalla linea di porta. Di piatto destro cerca l’angolo alla sinistra di Magnelli, ma il portiere è strepitoso e distendendosi devia la sfera salvando la porta biancoverde.

Il Chianti Nord però reagisce e al 62’ pareggia il numero dei legni. Dosso lavora bene sulla sinistra, mette un cross al centro sul quale arriva Latini. Il numero 9 stoppa, protegge bene palla e si gira lasciando partire un destro che, a portiere battuto, prende la parte alta della traversa e finisce sul fondo.

Poco dopo è Cordini che con un tiro dai 25 metri trova la porta ma senza impensierire troppo Simoni.

Gli amaranto mettono forze fresche e proprio un nuovo entrato, Gariate, mette un cross al bacio al 73’ minuto su cui si avventa il solito Fabbrini. Il numero 9 colpisce a botta sicura, ma Magnelli compie ancora una prodezza e riesce ad alzare la palla oltre la traversa con la punta delle dita.

Nei minuti rimanenti le energie scarseggiano e al fischio finale le reti rimangono inviolate.

IL TABELLINO: 0 – 0

CHIANTI NORD: Magnelli, Galeazzo (75’ Sormani), Fortunati, Pacini, Lanotte, Porreca, Sidibe, Valcareggi (71’ Piazzini), Latini (79’ Gordini), Cordini, Dosso. A disposizione: Canocchi, Kortz, Ferrara, Costantini, Bonarelli, Calamandrei. Allenatore: Claudio Michelacci.

CASTELNUOVESE: Simoni, Gualdani, Casalini (69’ Gariate), Nocentini, Mugnai, Massi, Di Mella (85’ Occhiolini), Giannerini (69’ Grazzini), Fabbrini, Zamboni (90’ Rossi), Parti (62’ Giusti). A disposizione: Dominici, Fagioli, Ferri, Finocchi.

ARBITRO: Livio Iacobellis della sezione di Pisa

©RIPRODUZIONE RISERVATA