GREVE IN CHIANTI – Si è concluso il Mondiale Junior e Senior di Nuoto Pinnato in Acque Libere, svoltosi in Francia nel mare di Carry-le-Rouet (zona di Marsiglia).
C’è stata gloria per l’Italia, per i colori gialloneri della Virtus Buonconvento e per il comune di Greve in Chianti.
La nostra campionessa, Silvia Belli, nonostante abbia fatto il suo esordio nella categoria superiore (Senior), si è aggiudicata ben due medaglie: un argento nei 150 metri Pinne ed un bronzo nella staffetta mista 4X1000.
“Il passaggio di categoria si è fatto sentire una volta entrata in acqua – inizia il suo racconto Silvia – gareggiare con le più forti cambia tutta l’impostazione della gara”.
“Sono tutte agguerrite – precisa – partono forti e hanno più esperienza, quindi non possiamo avere nessuna esitazione, in acqua si hanno diversi scontri fisici e nessuna vuol cedere niente all’altra. Anche i percorsi e il meteo non hanno aiutato, il secondo giorno era talmente tanto mosso il mare che non abbiamo gareggiato. E comunque non è mai stato calmo, sempre al limite del non gareggiare”.
“Nella prima gara, 1 km pinne, sono arrivata quinta – prosegue Silvia – Ero contenta ma non pienamente soddisfatta, sapevo di poter fare meglio. Il secondo giorno niente gare a causa del mare troppo mosso, e perciò il terzo giorno abbiamo dovuto recuperare anche le gare rinviate. Nel pomeriggio, dovendo fare due gare in breve tempo, avevo pensato che fosse ragionevole risparmiare le forze per la staffetta, visto che tengo sempre molto alle staffette”.
“Sono partita piano – racconta – ma quando ho visto la possibilità di passare tra due concorrenti, non ho resistito. Mi sono lanciata, superandole e reggendo fino alla fine, conquistando la medaglia d’argento. Poi nella staffetta, che adoro, mi sono davvero divertita: nella mia frazione ho recuperato diverse posizioni e con lo sforzo di tutti, ci siamo portati a casa un bronzo meritatissimo”.
“Nella difficoltà del passaggio di categoria – fa un resoconto della stagione – sono abbastanza soddisfatta della mia prestazione. Sono particolarmente contenta del mio tempo in staffetta, era la terza gara della giornata, con il mare molto mosso e con scarsa visibilità. In generale di questo anno posso dire che gli allenamenti a San Casciano mi hanno creato qualche difficoltà, perché avevo meno tempo per lo studio”.
“Ringrazio però la società – tiene a dire – che mi ha fatto concentrare nella seconda parte dell’anno principalmente sul nuoto pinnato, e mi ha concesso di allenarmi anche questa estate al mare. È il terzo anno che per la preparazione vado a Orbetello: nonostante i due allenamenti giornalieri la considero la mia… “vacanza”. Stare con gli amici, con cui condivido i km in mare, non mi fa sentire né la fatica né il sacrificio”.
“A breve tornerò ad allenarmi – ci saluta Silvia – stavolta finalmente a “casa” nella nostra piscina di Greve in Chianti. E spero che molti bambini e ragazzi che ci vedono allenare siano invogliati a fare agonismo. E, perché no, provino a mettere le pinne!”.,
©RIPRODUZIONE RISERVATA