BARBERINO TAVARNELLE – Con due gare di anticipo il pilota di Barberino Tavarnelle Matteo Bacci conquista il titolo di gruppo E1 Italia 3000 nel Campionato Italiano Velocità Centro Sud, grazie al buon piazzamento lo scorso weekend alla 69esima Coppa Nissena in Sicilia, una delle gare più belle e preferite da molti piloti, su un tracciato lungo cinque chilometri e settecento metri da ripetersi due volte.

Un percorso molto veloce con due chicane quest’anno posizionate un po’ più strette rispetto al 2023, che hanno fatto perdere ai piloti qualche  secondo prezioso.

“Il sabato durante le prove siamo partiti con una temperatura fresca a favore della Giulietta – commenta Bacci – con il motore che girava meglio ottenendo nella prima manche un 2’48.37 mentre nella seconda manche ho migliorato concludendo in 2’47.10”.

“Dopo Gubbio abbiamo apportato qualche modifica all’assetto – prosegue Bacci –  aprendo leggermente sia davanti sia dietro e alzando un po’ il posteriore ma su questo percorso  pieno di avvallamenti, dopo le prove libere abbiamo dovuto abbassare un po’ perché abbiamo visto che la gomma posteriore non poggiava bene e non lavorava.

La domenica in gara infatti grazie a questa modifica e con una temperatura ottimale Matteo Bacci riesce a concludere gara 1 in 2’43.84 mentre nella seconda manche  ottiene un bel  2’42.75 conquistando il primo posto di classe 3000, l’undicesimo di gruppo E1 ed il trentacinquesimo assoluto su oltre cento piloti alla partenza.

Una risultato che lo ha visto conquistare infatti il gradino più alto di gruppo E1 Italia 3000 mettendo in bacheca il secondo titolo in due anni.

E il giovane portacolori di Valdelsa Classic Motor Club sta già pensando alla penultima gara di Alghero questo weekend, un altro appuntamento importante dove cercherà di dare il meglio di sé stesso ed ottenere il podio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA