BAGNO A RIPOLI – Dopo un periodo di pausa, è finalmente tornato a Strada in Chianti Karaterzetà, il progetto socio-medico-sportivo che propone tutti i benefici del karate in chiave riadattata per un pubblico over sessanta.
Non più una semplice iniziativa sperimentale, ma ormai un marchio registrato e un protocollo sportivo ben collaudato, Karaterzetà è diventato il fiore all’occhiello dell’Empi Dojo, la scuola di karate in cui questo progetto è nato e cresciuto, grazie all’amore e alla competenza di Marco Diani, il suo ideatore.
A partire dai giorni scorsi la comunità di Strada in Chianti e il circostante territorio di Greve, potranno avere l’opportunità di entrare a far parte di una realtà che porta ogni settimana sul tatami quasi trenta allievi, di tutte le età e gradi di cintura.
Le lezioni si svolgono nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 15.15 alle ore 16.30, presso il Palazzetto dello sport “Alessio Frosali”.
Karaterzetà è l’unico progetto dedicato agli over-sessanta presentato e patrocinato dalla Federazione Italiana Karate (FIK) ed è interamente gestito da tecnici preparati e abilitati presso i corsi formativi del Centro Nazionale di Formazione e Ricerca della FIK.
Marco Diani, oltre ad essere l’ideatore del progetto, collabora dal 2018 con la stessa Federazione in qualità di docente e formatore.
I corsi di formazione in cui Marco è docente – due dei quali in programma a breve, uno a Roma e l’altro nel Veneto – sono pensati appositamente per conferire l’attestato di abilitazione ai nuovi insegnanti, che a loro volta porteranno avanti il progetto nelle proprie città e nei propri dojo, contribuendo così a diffondere in tutta Italia questa sana iniziativa.
Non resta quindi che provare sulla propria pelle i benefici del karate, entrando a far parte di un gruppo dove l’età, per davvero, non conta…
I corsi si svolgono anche a Bagno a Ripoli e sono patrocinati dal Comune di Greve in Chianti e dal Comune di Bagno a Ripoli
Info: Diletta 3277423334 – e-mail empidojo@gmail.com – www.empidojo.it.
Martina Metafonti
©RIPRODUZIONE RISERVATA