CERBAIA (SAN CASCIANO) – Bastano una manciata di minuti al San Polo per assicurarsi i primi 3 punti della stagione nel girone A di terza categoria.

L’Atletico Val di Pesa, nonostante una buonissima reazione che lascia sicuramente ben sperare per il continuo della stagione, non riesce a ribaltare il rapido uno-due di Bettoni A. e Mori, accontentandosi del gol della bandiera di Pireddu.

La prima palla gol del match per la squadra di casa dopo 16 giri d’orologio nasce da un’iniziativa di Pireddu, che a 20 metri dalla porta salta bene il suo uomo e calcia bene col destro: conclusione bassa che insidia Grieco, il numero 1 biancorosso tocca in corner.

Dall’altra parte il primo vero pericolo arriva al 26′: punizione dai 25 metri sul centrodestra di cui si incarica Vignolini, che scavalca la barriera col mancino senza però inquadrare la porta.

Risponde un minuto più tardi l’Atletico Val di Pesa: prima Damiano arriva sul fondo sulla corsia di destra e mette in mezzo, ma Galati sfiora soltanto; il pallone arriva però a Guidi dall’altro lato, che mette in mezzo rasoterra.

Galati controlla spalle alla porta e, una volta pressato, scarica bene per Marinai che arriva in corsa all’altezza del dischetto ma calcia alto col collo destro.

Al 34′ tentativo dalla lunga distanza di Cecconi: mancino teso che costringe Raspollini all’intervento, corner.

Al 38′ arriva però l’episodio che cambia la partita: palla in profondità per Monticciolo che costringe all’uscita Raspollini: intervento che sembra sul pallone ma che non lascia dubbi all’arbitro, che assegna il calcio di rigore agli ospiti. Sul dischetto si presenta Bettoni A., che calcia centrale e spiazza Raspollini per lo 0-1.

Appena due minuti più tardi si complica ancora di più la partita dei gialloblu: su un clamoroso errore in costruzione il pallone viene regalato a Monticciolo, bravo a servire rapidamente Mori che solo in area batte con facilità Raspollini e raddoppia.

Atletico che prova a reagire dopo il raddoppio con Damiano, che mandato in profondità calcia al volo da posizione difficile, ma trovando solo l’opposizione di Grieco che mette in angolo.

Prima frazione che si chiude quindi sullo 0-2 nonostante la buona gara dei padroni di casa, crollati nel giro di due minuti. La reazione dell’Atletico sarà però immediata, e in generale i primi 25 minuti della ripresa vedranno i padroni di casa governare la gara e attaccare con grande intensità.

La ripresa si apre subito bene per l’Atletico Val di Pesa: Pireddu raccoglie una punizione poco oltre la lunetta di centrocampo, e con uno splendido destro all’incrocio riapre il match siglando l’1-2.

La squadra allenata da Alessandro Marinai sfiora anche il pari con Damiano, che si infila sulla destra e arriva a calciare: la conclusione viene respinta da Grieco, ma il pallone carambola sul numero 7 e finisce sull’esterno del palo a porta ormai sguarnita.

Passano un altro paio di minuti e al 52′ è Galati a cercare il gol, cercando di sfruttare un rimpallo favorevole: destro al volo che esce di poco al lato.

Insiste l’Atletico che nel secondo tempo ha preso ampiamente il controllo della gara: al 70′ su una punizione dalla destra svetta in area Marranci che incorna di testa, fermato però dalla traversa a Grieco battuto.

All’87’ altra occasione per la squadra di casa: cross dalla sinistra di Guidi che, dopo una deviazione, arriva a Pireddu isolato in area; il numero 4 punta l’uomo, si sposta il pallone e calcia a giro col destro, Grieco ancora bravo a mettere in angolo.

Allo scadere del tempo regolamentare ancora Pireddu va dalla bandierina, trovando Scarti che di testa sfiora soltanto, pallone che si spegne sul fondo.

Gara che si chiude quindi con l’1-2 e la vittoria degli ospiti.

IL TABELLINO: 1-2

ATLETICO VALDIPESA: Raspollini, Pireddu, Damiano, Marranci, Galati (78′ Rinaldi), Marinai, Piccini, Guidi, Fino, Bucciarelli (Faggioli 74′), Scarti. A disposizione: Presciutti, Latini, Fontanelli, Rinaldi, Fontanelli, Mannori, Loia, Sorge. Allenatore: Alessandro Marinai

SAN POLO: Grieco, Cozzini, Vignolini, Galletti, Cecconi, Baiocchi, Bettoni D. (Orsini 56′), Zori, Monticciolo, Bettoni A. (78′ La Musta), Mori (65′ Dahib). A disposizione: Camiciottoli, La Musta, Galardi, Cecconi, Kostner. Allenatore: Francesco Pucci

ARBITRO: Giorgio Cinotti di Empoli

RETI: 38′ Bettoni A. (rig), 40′ Mori, 47′ Pireddu

©RIPRODUZIONE RISERVATA