GUBBIO – Un secondo posto di classe ed un decimo di gruppo E1, oltre al settantacinquesimo assoluto: è stato questo il risultato di Matteo Bacci e del Team Bacci Trasmissioni Meccaniche a Gubbio, in occasione dell’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Super Salita al “59esimo Trofeo Luigi Fagioli”.
Sul velocissimo tracciato eugubino lungo quattro chilometri e centocinquanta metri della SR 298, che da Gubbio porta fino in vetta a Madonna della Cima, il portacolori di Valdelsa Classic Motor Club, nonostante alcune difficoltà soprattutto durante le due manche di prove del sabato a causa del tracciato poco gommato e (conseguentemente scivoloso), in gara ha concluso la prima manche in 2’14.85 mentre la seconda, come in prova, ha migliorato chiudendo in 2’11.45.
“Non è stato un buon fine settimana – commenta Bacci – perché abbiamo avuto un po’ di problemi soprattutto da un punto di vista di assetto della Giulietta, perché Gubbio è un percorso veloce e noi non riuscivamo ad avere tanta trazione”.
“Inoltre le gomme non sono come quelle di una Formula o di una Sport – conclude Bacci – ci mettono un po’ di più ad entrare in temperatura, e questo tende a far sì che la macchina fosse un po’ più scivolosa del solito. Comunque alla fine non è andato proprio male anche se potevamo fare sicuramente meglio”.
Un risultato che lo vede concludere il neonato Campionato Italiano Super Salita in quinta posizione assoluta di Gruppo E1 ottenendo il secondo posto di classe 3000 e conquistando anche il decimo posto assoluto tra i piloti Under 25.
Purtroppo i due ritiri nelle prime due gare di campionato hanno compromesso i punteggi nell’assoluto.
Adesso l’obiettivo è orientato a far bene nel Campionato Italiano Velocità Montagna Nord Sud nelle cinque gare restanti: iniziando subito questo weekend da Caltanissetta con la “Coppa Nissena”, per poi spostarsi in Sardegna per la “Alghero – Scala Piccada” e, infine, in Umbria (ad Orvieto) per il gran finale della Cronoscalata della Castellana.
©RIPRODUZIONE RISERVATA