BARBERINO TAVARNELLE – Il girone E di Serie D si apre con una gara povera di occasioni ma di grande intensità al “Pianigiani” di Tavarnelle.

Partita vivace nella prima frazione che diviene piuttosto noiosa nel secondo tempo: fino al gol nel finale del grande ex Galligani, che anima gli ultimi minuti e regala i 3 punti agli ospiti del Siena.

Che in questo modo “vendica” la sconfitta per 2-0 subita dal San Donato Tavarnelle in Coppa Italia.

San Donato Tavarnelle che aveva comunque condotto una buona gara, creando diverse occasioni e concedendo poco prima dello scivolone nel finale.

La prima occasione della gara arriva dopo poco più di un quarto d’ora: cambio gioco da sinistra verso destra dei padroni di casa (tema ricorrente per tutta la gara), Ascoli colpisce al volo di piatto e mette in mezzo un bel pallone per Sylla che stoppa spalle alla porta, ma non riesce a liberarsi per calciare, raddoppiato bene dalla difesa senese.

Passano un paio di minuti e ancora i gialloblu sviluppano sulla sinistra, con Bruni che, liberato da Carcani, ha spazio per crossare col mancino: bel movimento di Mantelli che anticipa il suo diretto avversario, ma non inquadra la porta col mancino.

Al 23′ assistiamo ad una delle più grandi palle gol del match: Vitali inventa con uno splendido filtrante per Falconi, che con un lungo taglio arriva in area alle spalle della difesa; tocco in mezzo a cercare Mantelli che arriva a rimorchio in buonissima posizione, ma manca la sfera. Pallone che quindi sfila sul secondo palo dove colpisce Bruni, ormai in posizione defilata, trovando l’opposizione facile di Tirelli.

A quasi mezz’ora dal fischio d’inizio arriva il primo sussulto degli ospiti: Masina serve Giannetti che da due passi deposita in rete, ma il direttore di gara ferma tutto: il numero 9 è in posizione irregolare.

Al 38′ su un errore di Cecchi scappa via Galligani, che è bravo a saltare il portiere ma viene poi rallentato dal provvidenziale recupero di Croce, che costringe l’esterno ad allargarsi per poi non trovare lo specchio col destro.

La prima frazione si chiude quindi sullo 0-0 dopo 45 minuti di grande equilibrio. Nel secondo tempo la partita sarà più bloccata, entrambe le squadre costruiranno trame di gioco interessanti per poi arenarsi nell’ultimo terzo di campo spesso a causa di qualche errore tecnico.

La ripresa si apre con un bello spunto di Carcani, che riceve largo a sinistra e si accentra per andare a calciare: destro dai 20 metri che parte bene ed esce di poco a fianco all’incrocio dei pali.

Al 70′ Morosi riceve sulla destra e si inventa un grande scavetto per servire il taglio di Giannetti, che riceve sul centrodestra e calcia a incrociare; destro largo di un soffio, ma il guardalinee aveva comunque notato la posizione irregolare del numero 9.

Pochi minuti più tardi il direttore di gara Arnese è costretto ad espellere Magrini (anche lui un ex), allenatore del Siena, dopo che quest’ultimo si era rivolto con toni “coloriti” al pubblico di casa.

Gli ospiti passano infine in vantaggio a due giri d’orologio dal recupero: Carcani, nel tentativo di appoggiare di testa al suo portiere, finisce per regalare il pallone a Galligani, che a tu per tu con Leon incrocia al volo e trova l’angolino alla destra dell’estremo difensore: 0-1.

Non si arrendono però i gialloblu che nell’ultimo minuto e nel recupero concesso dall’arbitro vanno all’assalto in cerca del gol del pari.

Al 90′ punizione dal limite tra i piedi di Sylla: il 10 calcia molto bene con l’interno destro ma trova l’opposizione della barriera; sugli sviluppi dell’azione la sfera arriva a Senesi, entrato bene dalla panchina nella ripresa, che manda a lato di poco.

Al 93′ ancora Sylla protagonista: l’esterno gialloblu fa tutto benissimo, servito in profondità brucia il suo avversario e arriva a tu per tu con Tirelli, per poi calciare con l’esterno destro da pochi passi; a impedire il gol, c’è solo la traversa, col pallone che torna in campo prima di finire sul fondo.

Scade quindi il recupero concesso dall’arbitro, e possono festeggiare i numerosi tifosi ospiti accorsi per questa prima giornata.

TABELLINO: 01-

SAN DONATO TAVARNELLE: Leoni, Croce, Carcani, Falconi, Cecchi, Bruni, Gistri, Vitali, Ascoli (59′ Senesi), Sylla, (77′ Dema). A disposizione: Di Bonito, Bonechi, Calonaci, Bianchini, Pazzagli, Gistri, Di Benedetto. Allenatore: Vitaliano Bonuccelli

SIENA: Tirelli, Biancon, Cavallari, Bianchi (52′ Ricchi), Giannetti (77′ Boccardi), Galigani, Lollo (82′ Fort), Di Paola (87′ Piscicani), Mastalli, Morosi, Masini (71′ Candido). A disposizione: Giusti, Zichela, Achy, Di Gianni. Allenatore: Lamberto Magrini

ARBITRO: Pierludovico Arnese DI Teramo

RETI: 88′ Galligani

©RIPRODUZIONE RISERVATA