FIRENZE – Il Cubino apre alla grande la sua storia in Promozione, vincendo in rimonta sull’altra neopromossa Forte dei Marmi (battuta negli spareggi dalla Ginestra) all’esordio nella nuova categoria.
Il match si apre coi riflettori accesi e in attesa di una bufera che non cadrà mai su Campo di Marte. I ritmi dei primi 45′ sono forsennati tra due squadre concentrate e già in palla.
Il Cubino in avanti è sperimentale, date le assenze dello squalificato Schenone e di un Marzoli non al meglio: Paggetti è il riferimento avanzato, con Tacchi, Bussotti e Chiesi a sostenerlo qualche metro dietro.
Il Forte dei Marmi in avanti punta sulle qualità del 36enne cubano Rodriguez, lanciato dal vivaio del Castelfiorentino, passato per la Primavera della Juventus e poi giramondo tra Serie C e D.
Ed è lui a impegnare subito Allegranti in angolo e poi, sul corner seguente (che sempre lui batte col mancino da destra e col destro dall’altra parte), a stampare la palla direttamente sul palo prima che Tedeschi sprechi da pochi passi.
Il Cubino risponde al 18′ con un rasoterra di Bussotti di poco sul fondo e poi con un tentativo di tacco senza successo di Paggetti sul pallone messo dentro basso da Chiesi (23′).
Poi sono pochi altri i pericoli da registrare anche se lo spettacolo è godibile.
Nella ripresa i locali paiono più convinti, anche se la frazione è condizionata pesantemente dallo scontro testa contro testa tra Gabbrielli e Sodini F., che costringe entrambi all’uscita e il giocatore versiliese a lunghe cure mediche che sospendono la partita per una ventina di minuti.
Quando si torna a giocare il match ha perso i suoi equilibri e sono frequenti i rovesciamenti di fronte. Al 75′ i padroni di casa protestano per l’atterramento al limite del lanciato Paggetti su cui l’arbitro lascia proseguire, mentre poi lo stesso Paggetti costringe Ceragioli alla respinta in due tempi con un diagonale potente.
Ma, poco dopo, sugli sviluppi di un calcio da fermo, una magia di Rodriguez mette Scaranna davanti ad Allegranti per lo 0-1.
La reazione locale è immediata. Su un traversone dalla sinistra, il braccio largo di un difensore ospite vale il rigore che il neoentrato Marzoli trasforma nell’1-1.
Ma non è finita. Perché qualche minuto dopo su un corner dalla sinistra ecco che la testata di Pelhuri è micidiale e si infila sotto l’incrocio dei pali.
Vale la storica vittoria gialloblù, dopo un lungo e combattuto recupero.
IL TABELLINO: 2-1
CUBINO: Allegranti, Cocca, Khodin, Somigli, Fabbrini, Gabbrielli (70′ Pelhuri), Bussotti, Conti, Chiesi (76′ Cantini), Tacchi (79′ Marzoli), Paggetti (87′ Martini). A disp.: Lutzu, Sammicheli, Aragoni, Leggiero, Mecatti. All.: Jacopo Bonciani
FORTE DEI MARMI: Ceragioli, Credendino, Cardillo, Papi (46′ Arcidiacono), Sodini F. (70′ Simonini), Gentile, Tedeschi (74′ Scaranna), Alberti (87′ Luchini), Rodriguez, Lossi, Sodini N. A disp.: Nocchi, Del Soldato, Zappelli, Tonacci, Valori. All.: Luca Cagnoni.
ARBITRO: Rosini di Arezzo, coad. da Nesi di Pistoia e Lollini di Arezzo.
RETI: 78′ Scaranna, 80′ rig. Marzoli, 85′ Pelhuri.
©RIPRODUZIONE RISERVATA