Elena Ventura

TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Dal fit-pilates all’aerobica, fino alla disco dance anni ’80’-’90: sono solo alcuni dei corsi che, pressi i locali di Arcoballando, a Tavarnuzze, si potranno seguire con Elena Ventura.

Tecnica chinesiologa iscritta all’Albo Tecnici chinesiologi italiani, fitness trainer, personal fitness coach certificata.

E ancora, creatrice di percorsi di dimagrimento per donna over 50 con risultati a breve termine; creatrice di programmi di rieducazione posturale e gestione dei dolori legati alla postura con risultati a breve termine.

La mattina, presso i locali di Arcoballando (via Gramsci 5, Tavarnuzze), con Elena Ventura i corsi di vitalità, agilità e benessere per la terza età, saranno riservati a persone dai 65 anni in su.

“Obiettivo – spiega Ventura – Incidere sugli stili di vita, con attività con musica per il miglioramento delle qualità fisiche di base come forza, resistenza, coordinazione, equilibrio, memoria ed energia”.

“Durante questo percorso – aggiunge – verranno usate diverse tecniche posturali con finalità anche antalgiche per chi soffre di dolori  e di prevenzione dell’osteoporosi; esercizi di fitness e cardio in modalità soft per rinforzare le articolazioni senza stress e rinforzare allo stesso tempo il sistema cardiovascolare”.

Verranno date “indicazioni di nutraceutica per un corretto stile di vita e di alimentazione per continuare a vivere una vita sana e lunga al largo dalle malattie; tecniche anti-età per contrastare e rallentare il processo di invecchiamento del corpo e delle facoltà cognitive”.

Per quanto riguarda invece i corsi mattutini di fit-pilates (circuit pilates), sono adatti a persone di tutte le età: “Obiettivo, il rinforzo e sviluppo dei muscoli stabilizzatori della postura con musica motivante e routine facili e coinvolgenti”.

“Unione di movimenti base di Pilates con aggiunta di esercizi di fitness – spiega Ventura -che puntano al rafforzamento di dorsali, lombari, addominali, glutei; variazioni che stimolano resistenza ed atleticità; indicazioni di nutraceutica per un corretto stile di vita e di alimentazione sana”.

Poi ci sono i corsi in orario di pranzo e quelli pomeridiani.

Come quello di aerobica e programmi metabolici, adatto a tutte le età: obiettivo la perdita di peso e  sentirsi in forma per una vita sana ed attiva con musica ritmata e movimenti facili e divertenti.

Parliamo, esemplifica Ventura, di “esercizi di cardio senza stress che si adatta a tutti i livelli di preparazione, rinforzo dei  muscoli principali senza stressare le articolazioni; tonificazione di addominali, dorsali, glutei, gambe; stretching finale per mantenere elasticità e decontrarre i muscoli dopo il workout; indicazioni di nutraceutica per un corretto stile di vita e di alimentazione sana”.

Veniamo poi a un corso serale tutto da… vivere: disco dance anni ’80-’90: “Obiettivo – spiega la trainer – ballare e divertirsi al ritmo di musica disco, sciogliere il corpo e le tensioni, fare amicizia, imparare nuovi passi facili e… perché no… bruciare qualche caloria!”.

Sarà possibili organizzare anche percorsi personalizzati: “Di postura – conclude Ventura – con risultati a breve termine e duraturi nel tempo. Di dimagrimento per over 50, con risultati a breve termine”.

Per informazioni: 3478197045, Elena Ventura.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...