SAN CASCIANO – Inizia con la partita di Coppa Toscana di Prima Categoria la stagione della Sancascianese e della Libertas Barberino Tavarnelle.

Le due formazioni si affrontano al comunale di viale Garibaldi in un caldo pomeriggio di inizio settembre, di fronte a una folta cornice di pubblico.

Nonostante le alte temperature, il ritmo di gara è buono fin dai primi minuti e al 12’ si vede già la prima occasione per gli ospiti.

Petracchi G. (uno dei migliori tra gli ospiti), a seguito di una delle sue tante galoppate sulla destra, mette un ottimo cross sul secondo palo. Sulla sfera salta Bellosi che spizza favorendo l’intervento di Timonieri, uno dei nuovi acquisti in casa Libertas. Il numero 11 controlla e lascia partire un sinistro che Minò manda sul fondo in tuffo.

La Libertas Barberino Tavarnelle occupa meglio il campo in questa prima parte di gara, e al 23’ è ancora pericolosa.

Morina lavora benissimo a centrocampo servendo Bianchi sulla destra. Il numero 10 lancia lungo in cerca di un attaccante ma trova l’anticipo di Frutti. Il neo acquisto gialloverde però anticipa anche Minò, che lascia sguarnita la porta. La sfera finisce sui piedi di Timonieri che cerca la soluzione di prima, ma il destro è il suo piede debole e il tiro finisce sul fondo.

Tre minuti dopo è la Sancascianese a creare la sua prima occasione. Terramoto dialoga bene con Magistri. Il fantasista arriva al limite dell’area piccola, ma, prima della botta sicura verso la porta avversaria, il pallone viene sporcato da un difensore e il tiro finisce alto.

Si va a riposo a reti inviolate e al rientro in campo mister Latini prova a cambiare qualcosa a centrocampo inserendo l’instancabile Sandroni.

Il caldo si fa sentire e nonostante il “cooling break” i giocatori abbassano i ritmi.

I mister Latini e Temperini mettono forze fresche per dare nuova linfa alla partita e nel giro di tre minuti, tra il 72’ e il 75’, la Libertas Barberino Tavarnelle prova a farsi vedere con un’acrobazia di Timonieri che finisce di molto al lato e i locali con un tiro da fuori che vola sopra la traversa.

La partita si accende e la stanchezza si fa sentire, costringendo i giocatori ad alcuni errori. Uno di questi è fatale.

È il 78’ e Schiazza cerca con un passaggio il compagno di centrocampo Fusi. L’ex Chianti Nord (partita fino a questo momento ottima da parte sua) sbaglia il controllo favorendo l’intervento di Calosi.

La mezz’ala, da poco entrata, recupera palla e lascia partire un destro da fuori che si insacca alle spalle di Minò.

La Sancascianese però non ci sta a perdere una partita fino a quel momento giocata a testa alta e due minuti dopo cerca il pareggio con una punizione dal limite di Magistri, ma il tiro finisce alto.

Il pubblico però si accende e spinge i gialloverdi verso la ricerca del pareggio. Obiettivo che viene raggiunto all’86’.

Dalle retrovie arriva un lancio lungo per Sandroni che controlla alla perfezione, salta Panerai e serve al centro il classe 2005 della “cantera” gialloverde Casini. Il numero 19 controlla e di sinistro prova la soluzione sul primo palo che, a seguito di una leggera deviazione, beffa Pupilli per l’1-1.

Il punteggio rimane invariato dopo i 5 minuti di recupero dando così appuntamento alla prossima settimana, domenica 8 settembre, dove la Sancascianese sarà ospite del Chianti Nord per la seconda partita di Coppa Toscana di Prima Categoria.

IL TABELLINO: 1 – 1

US SANCASCIANESE ASD

Minò, Frutti (90’ Corsinovi), Magnelli, Ballini, Schiazza, Fusi (82’ Casini), Chini (55’ Pratesi), Petracchi S., Magistri, Terramoto (66’ D’Urso), Grippo (45’ Sandroni). A disposizione: Dupi, Faggioli, Fiano, Tongiani. Allenatore: Daniele Latini.

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE

Pupilli, Petracchi G., Guerri (70’ Sartoni), Sarti M. (84’ Panerai), Sarti N., Ruffo (70’ Calosi), Bini (51’ Mamma), Bellosi, Bianchi, Morina (63’ Ghelli), Timonieri. A disposizione: Chianti, Iorio, Marchiani, Marini. Allenatore: Maurizio Temperini.

ARBITRO: Jalil Muley Hassan Fracasso di Pisa

RETI: 78’ Calosi, 86’ Casini

©RIPRODUZIONE RISERVATA