GUBBIO – Gran finale questo weekend per Matteo Bacci ed il team Bacci Trasmissioni Meccaniche a Gubbio, in occasione dell’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Super Salita, per il 59esimo “Trofeo Luigi Fagioli”.
Un tracciato velocissimo quello eugubino, di quattro chilometri e centocinquanta metri, che da Gubbio porta fino in vetta a Madonna della Cima da ripetersi per due volte.
Stamani le prove ufficiali dove Bacci, con la sua Alfa Romeo Giulietta, come altri piloti, hanno avuto qualche difficoltà durante la prima manche di prova, non potendosi così esprimersi al meglio.
“Stamani è stato un po’ un dramma perché il percorso non era gommato e quindi scivolosissimo – spiega Bacci – una cosa impressionante, non si stava in strada e la Giulietta in questi punti misti e veloci era molto morbida e anche molto nervosa”.
Prima manche dove il portacolori di Valdelsa Classic Motor Club ha concluso in 2’19.78.
“Quando sono sceso giù per effettuare la seconda manche – prosegue Matteo – l’abbiamo un po’ indurita di barra sia dietro siadavanti e l’abbiamo ammorbidita di differenziale, montando quattro gomme nuove per il secondo turno e pensando già alla gara; perché partire subito con quattro gomme nuove in salita non è come in pista dove hai modo di scaldarle, qui prendi e parti, quindi abbiamo sacrificato un po’ la prestazione di oggi per andare molto forte domani”.
Giá dalla seconda manche e con le modifiche apportate i risultati si sono visti migliorando di oltre tre secondi e chiudendo in 2’16.17.
Appuntamento quindi a domani mattina per tifare Matteo Bacci e la sua “gialla” Giulietta numero 93 i quali saranno al nastro di partenza per affrontare le due manche di gara trasmesse in diretta dalle ore 9.35 sul Canale 228 SKY e 52 di TiVù Sat e sul web sulportale Aci Sport TV dalle ore 8.50.
@RIPRODUZIONE RISERVATA