RIETI – Nella penultima tappa del Campionato Italiano Super Salita in terra laziale, a Rieti, il pilota di Barberino Tavarnelle Matteo Bacci ha conquistato un secondo posto di classe 3000 ed un quinto di gruppo E1 Italia alla 59esima Rieti – Terminillo – Coppa Carotti, arrivando trentasettesimo assoluto su oltre cento piloti alla partenza di uno degli appuntamenti più belli delle Cronoscalate.

“Sono soddisfatto – afferma Bacci – perché venivo dal sabato per me un po’ “burrascoso”, con vari problemi in prova prima delle gomme e, successivamente del fumo che usciva dalla Giulietta, che mi ha fatto rallentare e preoccupare. Per fortuna abbiamo scoperto di aver preso solo un po’ di olio sul tracciato perso da qualche vettura che mi precedeva creando il disagio”.

La mattinata di gara non era iniziata nel migliore dei modi in quanto dopo il semaforo verde, intorno al quarto chilometro, Bacci era stato fermato dai commissari con la bandiera rossa a causa del cappottamento della vettura che lo precedeva, facendolo tornare alla partenza per effettuare di nuovo la gara perdendo circa venti minuti.

Il portacolori di Valdelsa Classic Motor Club ha saputo mantenere la concentrazione ripartendo determinato a far bene arrivando in cima al Terminillo in 6’26.01 alla media di 125 km/h, migliorando di ben dieci secondi il tempo in prova.

“Purtroppo queste pause – spiega Bacci – non  fanno bene né al pilota né alla vettura, soprattutto alle gomme. Anche se avevamo montato una mescola dura che per fortuna non ci ha dato problemi, alla ripartenza non ho avuto grosse difficoltà”.

“Solamente un paio di sorpassi a due vetture sul tracciato – conclude – che avevano problemi e per le quali ho dovuto alzare un po’ il piede, perdendo qualche secondo che fortunatamente non ha influito sulla classifica. Ma per il resto è andato tutto bene”.

Una classifica quindi che vede il pilota di Barberino Tavarnelle settimo di classe E1 Italia e secondo di classe 3000 ad una gara dalla fine del Campionato Italiano Super Salita che si terrà a fine agosto a Gubbio per la Gubbio – Madonna della Cima.

Nel frattempo questo fine settimana Bacci è in Abruzzo alla 62esima Cronoscalata Svolte di Popoli, gara valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna (Nord – Sud).

©RIPRODUZIONE RISERVATA