Foto Non solo grafica

BARBERINO TAVARNELLE – A Barberino Val d’Elsa da metà luglio ci sono due campioni europei nel salto ostacoli: Riccardo Bordoni e il suo cavallo Bellosguardo.

Il binomio, tutto barberinese, ha contribuito al successo della squadra italiana ai campionati europei di salto ostacoli Veterans, tenutisi a Cattolica tra l’11 e il 14 luglio.

Nella categoria riservata agli over 45, il quartetto azzurro – costituito da Riccardo Bordoni/Bellosguardo, Federico Romanelli/Chaclando, Francesco Vergine/Stakaletta PSAlberto Graziani/Disign de Riverland – ha ottenuto niente meno che… la medaglia d’oro.

Riccardo è risultato anche il miglior italiano nella classifica individuale.

Riccardo Bordoni su Bellosguardo, Foto Non solo grafica

58enne, originario di Firenze, residente a Barberino Val d’Elsa da più di vent’anni, va a cavallo sin da ragazzo. Per lui l’equitazione è una grande passione, una disciplina della quale non potrebbe fare a meno.

Da quando si è trasferito a Poneta, si allena con i cavalli allevati da sua moglie, Susanna Violanti, nell’allevamento di famiglia Santa Maria a Poneta.

Qui è stato accudito con cura e amore anche Bellosguardo, cavallo di soli sette anni che a Cattolica insieme a Riccardo ha saltato verso il primo posto.

“L’equitazione è sempre stata parte della nostra vita – commentano Riccardo e Susanna, soddisfatti del risultato conseguito agli europei e pieni di amore per questo sport – Far crescere i cavalli, portarli in gara e riuscire a trasformali in atleti è una cosa bellissima”. 

Riccardo Bordoni su Bellosguardo, Foto Non solo grafica

©RIPRODUZIONE RISERVATA