SAN CASCIANO – La stagione 2023/2024 dell’ASD Il Gabbiano, a San Casciano, si è conclusa col saggio del 13 giugno scorso “che abbiamo dedicato alle arti – ricordano – invitando il pubblico in… una Notte al Museo”.

Le oltre 180 ginnaste dai 4 ai 18 anni hanno regalato agli spettatori una bellissima serata, festeggiando i 25 anni della gloriosa società fi ginnastica ritmica sancancianese, passando dai quadri di Monet, Degas e Picasso, alle piramidi e all’arte rupestre, di ventagli del Giappone, a Charlie Chaplin, da Amore e Psiche all’arte moderna di Fontana.

“È stata una stagione importante – dicono dall’ASD Il Gabbiano – che ha portato tante conferme dell’ottimo lavoro svolto dallo staff della società, composto da 30 insegnanti che seguono con passione le nostre piccole e grandi ginnaste”.

“A livello agonistico – elencano – i campionati nazionali Uisp di Bologna sono stati il momento culminante della stagione dei gruppi avanzati e promozionali. L’ASD Il Gabbiano è stata presente in quasi tutte le categorie rendendosi protagonista di 10 giorni di gare. Sono stati giorni di grande soddisfazione e le nostre ginnaste hanno raggiunto ben 10 medaglie d’oro, 12 medaglie d’argento e 17 medaglie di bronzo, segno di un precorso di crescita omogeneo di tutti i nostri gruppi”.

“Nei campionati federali di più alto livello tecnico – proseguono – la stagione sportiva ha visto una prima volta storica per la nostra società, infatti le nostre ginnaste della Squadra Allieve Gold 3, Dora, Greta e Giorgia dopo aver centrato le qualificazioni alla fase interregionale e nazionale del campionato, sono arrivate ad un passo dal podio italiano: quarta squadra assoluta nel campionato di rappresentativa di più alto livello, rendendoci orgogliosamente protagonisti anche in questo prestigioso campionato federale”.

“Un ottimo campionato anche quello d’insieme federale – sottolineano – che ha visto entrambe le nostre squadre Open e Giovanile qualificarsi e ben figurare al campionato italiano di squadra dopo un campionato di Serie C che ci ha visti confermati nelle migliori dieci squadre della zona tecnica 1”.

“Abbiamo concluso i campionati con quelli italiani federali di Rimini 2024 – riprendono – portando a casa due medaglie italiane nella categoria LE, livello di eccellenza”.

“Adesso – fanno sapere – molto soddisfatti di questa stagione, mentre le nostre agoniste continuano la loro preparazione estiva, ci apprestiamo ad organizzare la prossima nella quale accanto ad ambiziosi obiettivi tecnici, vogliamo ampliare la nostra offerta con più posti a disposizione creando nuovi gruppi così da poter accogliere tutte le richieste di nuova iscrizione e garantire in parallelo che tutte le bambine siano seguite con attenzione ognuna nel suo percorso”.

“Il ringraziamento più grande va come sempre alle nostre splendide insegnanti – concludono dall’ASD Il Gabbiano – senza le quali non sarebbe possibile portare avanti questa realtà ormai storica nel comune sancancianese e poi alle famiglie delle nostre ginnaste per la sempre rinnovata fiducia nel nostro lavoro”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...