SAN CASCIANO – Con il terzo posto ottenuto e i 55 punti conquistati nel Girone A, la Serie D del Chianti Volley si è qualificata ai playoff di categoria.
Domenica 19 maggio la squadra allenata dai coach Vanni e Lazzeri ha infatti disputato la prima gara del triangolare dal quale soltanto una passerà il turno.
Al PalaMontopolo le biancoazzurre hanno ospitato la Lupi Santa Croce nella prima delle quattro partite che dovranno affrontare da qui al 5 giugno. La modalità prevede le sfide andata e ritorno, a distanza di circa tre giorni l’una dall’altra, tra le mura amiche e nelle palestre avversarie.
La Lupi Santa Croce, arrivata seconda nel proprio girone a un solo punto dal gradino più alto del podio, giunge a San Casciano consapevole che una vittoria nella prima partita di un triangolare permette di conquistarsi un notevole vantaggio in vista della qualificazione finale.
Le padrone di casa però scendono in campo molto agguerrite. Fin dai primi scambi provano a portarsi avanti e sbagliano davvero poco.
Una buona ricezione e i soliti attacchi di Checcucci e di Cherubini (che nel corso della partita subirà un brutto infortunio alla caviglia) permettono alle locali di chiudere il set col punteggio di 25 – 21.
Spinte da una tribuna in cui non si trova un posto vuoto e che per più di due ore di gioco non smette di sostenere la squadra, le atlete si confermano anche nel secondo set.
In questa frazione però prende campo maggior equilibrio tra le due compagini. Il set procede punto su punto con le ospiti che in un paio di occasioni provano a portarsi avanti e a staccare le avversarie. Ma nel momento più importante del set viene assegnato alle locali un punto contestato dalle ospiti, che dà la spinta necessaria al Chianti Volley per aggiudicarsi la frazione ai vantaggi, col punteggio di 28 – 26.
Con due set di vantaggio, le biancoazzurre sembrano abbassare la concentrazione e la Lupi Santa Croce ne approfitta.
La squadra ospite, molto forte in attacco, sfrutta il calo delle avversarie e dei tanti errori di impostazione. A metà set, con la squadra di coach Emanuele Marchi avanti di 7 punti, coach Nico Vanni prova a mettere forze fresche con gli ingressi di Veltre, Landi e Corsi.
I nuovi ingressi aiutano le compagne ad accorciare le distanze, ma ormai la frazione è compromessa e se l’aggiudica la Lupi Santa Croce (18 – 25).
Il quarto set sembra la fotocopia del precedente. Le biancoazzurre non riescono a ritrovare il piglio giusto dei primi due set. Oltre a un abbassamento della guardia, il Chianti Volley sbaglia una percentuale alta di battute, rendendo facile il compito delle ospiti che portano la partita al tie break col punteggio di 16 – 25.
Il pubblico capisce il momento di difficoltà delle padroni di casa e alza ancora di più il volume. Al PalaMontopolo si sente a malapena il fischio dell’arbitro e tutto ciò contribuisce a dare la carica alla squadra di casa.
Il tie break parte molto equilibrato e le due squadre procedono punto su punto. Visto l’andamento delle due frazioni precedenti, la Lupi Santa Croce sembra potersi aggiudicare la partita e sul finale di set allunga, conquistando tre match ball.

La squadra di coach Vanni però ha già dimostrato durante l’arco della stagione di non mollare mai. Il carattere di questa squadra viene fuori proprio nel momento più delicato e con tre punti consecutivi porta il tie break ai vantaggi.
L’aver riagguantato le avversarie dà alle biancoazzurre la giusta spinta per provare ad aggiudicarsi la partita e così fanno.
Col punteggio di 17 – 15, il primo match del triangolare va alle chiantigiane che mercoledì 22 maggio andranno a San Miniato Basso per affrontare la Folgore San Miniato, squadra vincitrice del girone B.
CHIANTI VOLLEY – LUPI SANTA CROCE
IL TABELLINO: 3 – 2 (25/21; 28/26; 18/25; 16/25; 17-15)
ARBITRO: Franco De Rosa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA