GREVE IN CHIANTI – Torna a Greve in Chianti la Danimarca’s Cup, che a queste latitudini è sempre stata il calcio “rural”, quello di strada (nato, appunto, in via Danimarca).

Nacque dopo la prima delusione calcistica di tanti ragazzini e bambini, ovvero l’uscita dell’Italia dai Mondiali giocati in casa del ’90: si decise così di organizzare un torneo da giocare sotto casa, una sorta di “Mondiale in miniatura”.

Si giocava per strada, in via Danimarca, come si faceva tutto l’anno, ma stavolta con nomi di nazioni esotiche e qualche regola in più.

Negli anni successivi iniziarono ad aggiungersi sempre più partecipanti, tutti della zona. La prima edizione più strutturata si tenne nell’estate del 1995, per la quale si decise di seguire propriamente le regole del calcetto… .

Oggi si riprende quello spirito, spiega l’amministrazione comunale grevigiana, “in un torneo finanziato dal Comune, organizzato dalla Consulta dei Giovani di Greve in Chianti “Chianti senza limiti” e la Nuova Polisportiva Chianti, in collaborazione con l’Asd Grevigiana, la casa del popolo di Greve in Chianti e La Stadera”.

Danimarcas’ Cup, la Cdp di Greve in Chianti al Comune: “Si tenta di riscrivere la storia delle piccole cose grevigiane”

In programma dal 13 al 30 giugno presso lo stadio “Walter Franchi” di Greve in Chianti, ogni squadra dovrà portare infatti il nome di una nazione, vera o inventata che sia.

Le partite si svolgeranno tutti i giorni, dal 13 al 30 giugno alle ore 18.30 alle ore 19.30. Nei giorni festivi si potranno giocare fino a due partite in più per eventuali recuperi. Per partecipare è necessario essere in possesso del certificato medico agonistico.

Come tradizione vuole, la “Danimarca’s Cup” prevede anche la proclamazione della squadra dalle performances peggiori.

I giocatori dovranno avere più di 16 anni e, qualora facciano parte di una società, dovranno presentare il nulla osta sottoscritto dalla società di provenienza. 

Per informazioni e iscrizioni: Matteo 3462209039 e Lorenzo 3383941195.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...