BARBERINO TAVARNELLE – Dopo la prima sconfitta del 2024, contro la Sales Firenze, la vittoria torna a sorridere alla prima squadra del BTB Basket Tavarnelle, guidata da coach Francesco Mannella.

Lo fa superando alla “Galletti” un’ottima Teamnova Lastra a Signa, “squadra giovane e molto tecnica, in una partita più complicata di quanto dica il punteggio finale (75-52, n.d.r.)” dicono dal BTB.

“Buon inizio di gara da parte dei ragazzi – ripercorrono il match – che tuttavia sprecano molte occasioni per prendere vantaggio e non riescono a scrollarsi di dosso gli ospiti, che girano bene palla e colpiscono da fuori con precisione, recuperando lo svantaggio a ridosso dell’intervallo”.

“Inizio del terzo quarto da incubo – aggiungono – con i biancorossi che puniscono da tutte le posizioni la nostra difesa troppo molle e passano decisamente a condurre, mentre l’attacco è statico e ristagna tra soluzioni improbabili e confusionarie, palle perse e percentuali scadenti, con la sfiducia che comincia ad impadronirsi della squadra”.

“Riusciamo tuttavia a destarci dal torpore nel finale del tempo – prosegue la valutazione – riducendo lo svantaggio e riprendendo coraggio in vista del parziale finale, in cui riusciamo prima a tornare in testa per poi prendere finalmente il largo, mentre gli ospiti non riescono più a segnare negli ultimi 6 minuti”.

“Non culliamoci sugli allori di questo successo – ammoniscono dalla società – molte cose non sono andate nel verso giusto, a partire dalla difesa. Siamo ancora molto lontani dalla squadra spumeggiante vista a febbraio e se vogliamo toglierci qualche soddisfazione dobbiamo assolutamente migliorare sotto tutti gli aspetti”.

“Un abbraccio e il ringraziamento più grande – tengono a dire in conclusione – vanno d’obbligo al nostro pubblico, stasera veramente fantastico. Che nel momento di maggiore difficoltà ha sostenuto la squadra in maniera incessante, aiutandola a superare la fase più critica: senza di loro non ce l’avremmo fatta”.

Tabellino: Galanti 16, Ragni, Baragli 6, Cacciatore, Faraoni, Magni 2, Panti 2, Batisti 30, Capperucci, Gradella 9, Spampinato 10, Meniconi

Allenatore: Mannella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...