PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Il Belmonte dimentica lo stop dell’ultima di campionato in casa del Pratovecchio e con una prestazione più che convincente si impone per 3 a 0 sul San Godenzo, riprendendo la corsa verso i play-off.

Subito aggressiva la squadra di casa che al 3′ trova la prima occasione per passare in vantaggio, su cross di Olivieri dalla destra la palla per Malenotti che viene anticipato dal portiere. Sul rimpallo interviene Dallera ma un difensore riesce a contrastarlo e a deviare la sfera in angolo.

Al 13′ è il San Godenzo a rendersi pericoloso con Vallaj, su un tiro dal limite dell’area, Merlini para con sicurezza.

Al 18′ vantaggio per il Belmonte: Dallera finalizza una bella combinazione di Olivieri per lo smarcato in area Malenotti, il quale serve il liberissimo numero otto che non ha difficoltà a mettere in rete.

Trascorsi appena quattro minuti ed è rigore per il Belmonte, per fallo di mano di Margheri. Sul dischetto Olivieri, ma il tiro viene intercettato e poi respinto da Manni, sulla parabola interviene sempre Olivieri che di testa mette in rete.

La squadra ospite non si dà per vinta ed ha una grossa occasione per dimezzare: al 26′ su azione da calcio d’angolo Farsi di testa colpisce in pieno la traversa alla sinistra di Merlini.

Il Belmonte continua a premere con decisione e al 33′ Malenotti serve la sfera a Bini M., la sua conclusione viene parata da Manni che devia in calcio d’angolo.

Al 34′ ancora su azione da calcio d’angolo Bini A. di testa impegna severamente il portiere avversario.

Nella ripresa, anche a causa dell’elevata temperatura, il ritmo cala. Le due squadre faticano ad arrivare in area avversaria, anche se il San Godenzo prova costantemente a rientrare in partita.

Gli allenatori provano ad inserire forze fresche nell’intento di dare vivacità alla gara.

All’85’ arriva il tris per i padroni di casa: ancora su calcio d’angolo, testa del neo entrato Posarelli che anticipa la difesa e il portiere.

Gli ospiti non demordono, ma decisamente non è giornata fortunata, come all’89’ quando su punizione dal limite il capitano Vallaj centra in pieno il palo alla sinistra di Merlini.

La partita sembra finita, ma si ha ancora qualche sussulto da ambo le parti, la prima con Posarelli che al 91′ dal limite conclude alto sopra la traversa, e un minuto dopo al 92′ spunto vincente di Zepponi che supera l’avversario diretto, ma trova pronto Merlini alla risposta.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 3-0

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Merlini, Bini A., Maddaloni (86′ Cecconi), Biliotti, Conti, Fabbrini, Malenotti (80′ Modesti), Dallera, Bini M. (63′ Posarelli), Olivieri (84′ Maoggi), Cirri (53′ Scudocrociato). A disp.: Lisi, Cairo, Bartolini, Zampoli. All.: Fabio Sarappa.

SAN GODENZO: Manni, Pinzani, Bonavita, Giannoni, Margheri (50′ Darboe), Nika, Camara, Sequi (61′ Pretolani), Zepponi, Vallaj, Farsi (67′ Roselli). A disp.: Pecchioli, Calabresi, Fossati. All.: Massimo Coppini.

ARBITRO: Cavallo di Prato.

RETI: 18′ Dallera, 22′ Olivieri, 85′ Posarelli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...