BARBERINO TAVARNELLE – L’infrasettimanale pre-pasquale del girone E di Serie D vede il San Donato Tavarnelle, a quota 38 punti dopo la sconfitta in casa del Livorno 1915 per 2-0, ospitare al “Pianigiani” una delle formazioni più in forma di questo campionato: la Pianese, seconda in classifica.

Per la squadra allenata da Marco Brachi quindi si prospetta una partita complicata, ma la voglia di conquistare punti contro una squadra di vertice è tanta.

I primi dieci minuti di gara vedono i padroni di casa più propositivi e pericolosi, in particolare sui calci da fermo. Alla battuta il solito Bellini alla ricerca dei saltatori, ma le occasioni si perdono senza impensierire troppo l’estremo difensore ospite.

La prima uscita offensiva della Pianese arriva al 10’, con una punizione dai 25 metri, sulla quale va il numero 10 in maglia nera, Ledonne, senza però riuscire a inquadrare lo specchio della porta.

Al quarto d’ora di gioco però è il San Donato Tavarnelle a sfiorare il vantaggio.

Neri, servito sulla destra da Bellini, punta l’area e dopo aver superato il terzino ospite, Remy, mette una palla bassa invitante per i compagni, sulla quale però arriva De Fazio che devia sul secondo palo.

Il primo ad arrivare è Papalini che di prima cerca la conclusione ma non riesce a tenere la palla bassa e l’azione sfuma sul fondo.

Due minuti più tardi gli ospiti rispondono con una bella azione sulla sinistra. Ledonne riceve in area e dopo un buon aggancio cerca il palo più lontano, ma la sfera sfiora il palo alla sinistra di Manzari e finisce fuori.

I giocatori in maglia nera alzano il baricentro e sono sempre più presenti nell’area gialloblù. Kouko e Mignani danno del filo da torcere alla difesa locale, ma bisogna aspettare il 35’ per vedere sbloccare il risultato.

I ragazzi allenati da mister Fabio Prosperi orchestrano una bella azione sulla trequarti locale. La palla arriva sui piedi di Ledonne che controlla, supera due avversari e una volta in area cerca un destro sul secondo palo che si va a insaccare nell’angolino basso portando in vantaggio la formazione seconda in classifica.

Si arriva alla pausa sul punteggio di 0-1, e la seconda frazione riprende con due cambi da parte di mister Brachi, con gli inserimenti di Petronelli e Bocci, ma i primi a creare sono gli ospiti.

Al 50’ infatti una buona sovrapposizione di Di Martino viene premiata dall’assistenza del compagno di centrocampo. Il terzino sinistro, una volta in area, prova la conclusione di sinistro, ma la sfera finisce al lato, fuori di un metro.

Il San Donato Tavarnelle però non ci sta e al 59’ sfiora il pareggio. Bellini batte un corner dalla sinistra di De Fazio. Il traversone è perfetto per lo stacco di Chiti. Il difensore centrale colpisce molto bene, ma De Fazio è strepitoso e riesce a toccare quel tanto che basta per deviare ancora in angolo.

La partita si innervosisce un po’ e la Pianese cerca di abbassare i ritmi, difendendo molto bene la propria area e giocando di ripartenza sulla velocità di Mignani, attaccante che fino a questo punto ha segnato 17 reti.

Nei 5 minuti di recupero concessi dal signor Caruso della sezione di Viterbo, il San Donato Tavarnelle schiaccia la Pianese nella propria area. I gialloblù provano in tutti i modi a segnare nelle mischie di tre corner consecutivi, ma De Fazio, insieme ai suoi compagni, difende il vantaggio fino in fondo, conquistando così una vittoria molto importante in vista del campionato.

IL TABELLINO: 0-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Manzari, Sichi, Belli (82’ Seghi), Videtta, Calamai, Chiti, Barazzetta (45’ Petronelli), Marianelli, Neri, Bellini (64’ Oitana), Papalini (45’ Bocci). A disposizione: Campinotti, Gistri, Forte, Gianneschi, Di Blasio. Allenatore: Marco Brachi.

PIANESE: De Fazio, Remy, Lo Porto, Proietto (78’ Lulli), Polidori, Di Martino, Boccadamo, Simeoni, Mignani, Ledonne (82’ Falconi), Kouko (72’ Gagliardi). A disposizione: Iurino, Di Mino, Monanni, Barbetti, Mastropietro, Bramante. Allenatore: Fabio Prosperi.

ARBITRO: Gerardo Simone Caruso della sezione di Viterbo.

ASSISTENTI: Lorenzo Savasta della sezione di Alba – Bra, Andrea Cocomero della sezione di Nichelino.

RETI: 35’ Ledonne

©RIPRODUZIONE RISERVATA