MERCATALE (SAN CASCIANO) – In casa del Mercatale si gioca il recupero della 24a giornata di Seconda Categoria Girone H tra i padroni di casa e la Duccio Dini, in uno scontro diretto in cerca di punti salvezza.

La partita si preannuncia molto sentita tra le due squadre che l’anno passato si sono affrontate nella finale play-off di Terza Categoria.

I ritmi sono alti fin dall’inizio e già all’8’ arriva il primo episodio del match.

Su un lancio lungo proveniente dalla difesa locale, Mangino parte sul filo del fuorigioco, aggancia e nel tentativo di saltare l’avversario, trova un tocco di mano costringendo l’arbitro a indicare il dischetto.

Mangino si incarica della battuta, ma l’estremo difensore ospite indovina la parte e neutralizza respingendo però la sfera al limite dell’area piccola.  La punta biancoverde è il più veloce ad arrivare sulla sfera e trova l’angolo opposto portando in vantaggio i suoi e toccando quota 16 reti in campionato.

Passano dieci minuti ed è ancora il Mercatale ad andare vicino al gol. Bettoni A. conquista una punizione dal limite della quale si incarica ancora Mangino, ma il tiro esce di poco al lato del palo sinistro.

Gli ospiti si svegliano alla mezz’ora e da una rimessa laterale battuta velocemente arriva la prima occasione giallorossa. La sfera arriva a centro area e il numero 9 ospite colpisce di testa, ma il tiro finisce alto lasciando il risultato sull’1-0 fino alla pausa.

La seconda frazione inizia con gli ospiti avanti. Isiksun mette al centro un cross dalla destra sul quale arriva in corsa il numero 7 ospite ma l’esterno apre troppo il piatto sinistro spedendo la palla sul fondo.

Al 56’ però l’episodio che riapre la partita. Baiocchi entra male su un avversario all’altezza del centrocampo. Per l’arbitro ci sono gli estremi per l’espulsione diretta.

Il Mercatale rimane in dieci e un minuto dopo subisce il pareggio. Sugli sviluppi della punizione scaturita dall’espulsione, la difesa locale non riesce a spazzare e la sfera rimane a centro area dove arriva il numero 2 ospite, Isiksun, che di prima gonfia la rete per il pareggio.

I padroni di casa però non si fanno abbattere e da un calcio da fermo, al 61’, riescono a tornare avanti. Bandinelli mette a centro area una punizione dalla destra. Il portiere esce, ma la sfera gli scappa dalle mani e finisce tra i piedi di Manetti che tocca quel tanto che basta per portare la partita sul 2-1.

Al 65’ gli ospiti però si rifanno sotto e da un’altra punizione dalla trequarti trovano il pareggio. Il cross è del numero 7 ospite che sul secondo palo trova lo stacco dell’esterno opposto Viligiardi che beffa un Cavuoti stavolta non perfetto e il risultato torna in parità.

Al 70’ gli ospiti cavalcano l’onda dell’entusiasmo e cercano di passare in vantaggio. È il numero 9 ospite a provare la soluzione da dentro area, ma stavolta Cavuoti risponde bene e devia in angolo.

All’84’ sono ancora i giallorossi a rendersi pericolosi. Punizione del numero 7 ospite dalla trequarti che passa in mezzo a molte gambe in area. Cavuoti riesce a vederla all’ultimo e a distendersi e a deviare in angolo difendendo il pareggio.

Sul finale rimangono in dieci anche gli ospiti per il doppio giallo del numero 4 tornando in parità numerica, come quella nel risultato.

Un 2-2 che non accontenta nessuno, ma che permette ai locali di guadagnare un punto sulle inseguitrici in vista di un finale di campionato tutto da vivere.

ARBITRO: Giacomo Baldi della sezione di Viareggio

RETI: 8’ Mangino, 57’ Isiksun, 61’ Manetti, 65’ Viligiardi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA