BARBERINO TAVARNELLE – Dopo tre risultati utili consecutivi, compreso il derby vinto per 2-0 contro il Poggibonsi, il San Donato Tavarnelle torna in campo in cerca di punti per una classifica ancora più tranquilla.

Lo fa ospitando il Ghiviborgo, squadra avanti in classifica di sette lunghezze, nella 27esima giornata di Serie D, girone E.

La prima metà del primo tempo vede un San Donato Tavarnelle più attivo rispetto agli ospiti, riuscendo a farsi vedere in area avversaria col duo Bocci-Bellini.

Fin da subito il numero 10 risulta una spina nel fianco per il Ghiviborgo, ma al 20’ sono i biancorossi ad avere la prima occasione.

La squadra di mister Nico Lelli conquista un corner. Orlandi va alla battuta e a centro area trova il terzo tempo di Masella che però non riesce ad angolare il colpo di testa e Manzari blocca in due tempi.

I locali rispondono e al 25’ creano una ghiotta occasione. La difesa biancorossa non riesce a liberare l’area da un attacco avversario e Bellini, come un rapace, intercetta un passaggio in uscita e si porta a tu per tu col portiere.

Tutto solo, l’attaccante alza lo sguardo per cercare l’angolo migliore ma il sinistro è troppo strozzato e la palla finisce sul fondo rendendo vana un’occasione enorme.

Ma questo è solo l’antipasto di un gran primo tempo del numero 10 che poco dopo si trasforma in uomo assist.

È il 33’ e i gialloblù ripartono veloci. Bellini aggancia una palla sulla sinistra e col secondo tocco vede e serve Sichi dalla parte opposta. Il laterale destro aggancia bene e di collo pieno supera Becchi sul palo più lontano.

I ragazzi di mister Marco Brachi provano a sfruttare il momento positivo e al 40’ hanno una doppia occasione per raddoppiare.

Il San Donato Tavarnelle recupera palla sul laterale sinistro, capitan Frosali riesce a crossare sul secondo palo dove arriva Sichi che di tacco cerca l’angolo basso, ma Becchi riesce a neutralizzare. La sfera rimane lì e Bellini in corsa prova la soluzione di potenza ma senza inquadrare lo specchio.

Specchio però che lo stesso numero 10 trova al 41’.

La ripartenza dei locali è ancora letale. Neri arriva sui 25 metri palla al piede, alza lo sguardo e serve in corsa Bellini che di sinistro supera l’estremo difensore in uscita raddoppiando, a pochi minuti dalla pausa, il vantaggio dei suoi.

La seconda frazione vede il Ghiviborgo alzare il baricentro, ma i gialloblù mantengono comunque il pallino del gioco e al 53’ accade l’episodio che arrotonda ancora di più il vantaggio.

Gli ospiti provano a impostare con la ripartenza dal basso, ma l’estremo difensore Becchi è troppo lento nel liberarsi del pallone favorendo il contrasto di Neri che gli ruba la sfera e segna la più facile delle reti.

Gli ospiti continuano a sbagliare e il San Donato Tavarnelle è sempre pericoloso quando recupera palla. Gli attaccanti si muovono bene e si trovano a meraviglia in area arrivando spesso al tiro nello specchio.

Con qualche buona uscita e una buona gestione della partita, i gialloblù conquistano una vittoria importantissima salendo così a 38 punti in classifica.

Con mister Marco Brachi in panchina (è arrivato a sostituire Lorenzo Collacchioni), quattro partite, otto punti e, soprattutto, ancora zero gol subiti.

Con la difesa chiantigiana che (come era avvenuto anche per buona parte della stagione con Collacchioni in panchina) si conferma punto di forza.

IL TABELLINO: 3-0

SAN DONATO TAVARNELLE: Manzari, Chiti, Belli, Videtta (85’ Nobile), Calamai, Frosali, Sichi, Marianelli (88’ Papalini), Neri (75’ Oitana), Bellini (71’ Barazzetta), Bocci (65’ Seghi). A disposizione: Campinotti, Di Blasio, Forte, Petronelli. Allenatore: Marco Brachi

GHIVIBORGO: Becchi, Turini, Signorini (45’ Russo), Sanzone (62’ Poli), Bura, Carli, Nottoli (62’ Hrom), Orlandi, Campani, Carcani, Masella (57’ Giannini). A disposizione: Bonifacio, Bindi, Cristofani, Vitrani, Caiaffa. Allenatore: Nico Lelli.

ARBITRO: Leonardo Cipolloni della sezione di Foligno.

ASSISTENTI: Luca Mantella della sezione di Livorno; Vincenzo Smecca della sezione di Carrara.

RETI: 32’ Sichi, 41’ Bellini, 53’ Neri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA